Etichette

venerdì 28 giugno 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Spiedini di Salmone e Zucchine con Insalata stagionale
Per 4 persone

800 gr di salmone, tagliato in fette spesse, 2 zucchine, erba cipollina tritata, 1 dl di vino bianco secco, 3 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di zucchero, burro.

Tagliate il salmone a cubetti.
Pulite le zucchine, lavatele affettatele non troppo sottili, mescolatele al salmone e trasferitele in un piatto fondo.
Fate fondere dolcemente 30 gr di burro. Mescolate la salsa di soia con il vino, lo zucchero, il burro fuso, aggiungete un cucchiaio di erba cipollina. Versate la marinata sul salmone e le zucchine. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per un’ora, mescolando la preparazione ogni tanto.
Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti, cuoceteli in padella o sulla griglia a fiamma vivace, irrorateli con la marinata. Cuocete finché il salmone sia dorato da tutti i lati. Servite gli spiedini accompagnandoli con l’insalata.
  

Insalata di Seppie, calamari, moscardini e patate con maionese al curry
Per 6 persone

500 gr di seppie pulite, 500 gr di calamari, 500 gr di moscardini, 800 gr di patate, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, 200 gr di maionese, curry, olio, sale e pepe.

Lessate le patate con la buccia e scolatele. Quando sono raffreddate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Separate le sacche e i ciuffi dei calamari e dei moscardini. Togliete le interiora e l’osso contenuto nella sacca e gli occhi e il becco che trovate nel centro dei ciuffi. Spellate i calamari e i moscardini, lavateli insieme alle seppie e lessateli in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolateli e quando sono tiepidi, tagliate le sacche a rondelle e i ciuffi a metà.
Mettete le patate in un grande piatto di portata, con aglio e i molluschi. Cospargete di prezzemolo tritato e condite con poco sale e pepe e con 2 cucchiai d’olio. Lasciate insaporire le patate e i molluschi per un’ora, poi togliete l’aglio. Accompagnate con la maionese aromatizzata con un cucchiaio di curry.


Bruschette con frutti di mare
Per 4 persone

200 gr di cozze col guscio, 200 gr di vongole col guscio, 125 gr di gamberetti lessati e sgusciati, 120 gr di seppia, lavata e tritata grossolanamente, 120 gr di calamaro lavato e tritato grossolanamente, 4 piccoli pomodori, pelati e tritati finemente, 6 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 4 spicchi d’aglio tritati finemente, olio evo, sale, pepe nero. 12 fette di pane casareccio.

Lasciare le cozze e le vongole in acqua fredda per almeno un’ora, quindi pulire le cozze eliminando le incrostazioni e il bisso. Preriscaldare il forno a 200°. Mettere i molluschi in una capiente padella e farli aprire a fuoco medio, a padella coperta. Eliminare quelli rimasti chiusi. Togliere i molluschi dal guscio e tenerli da parte. In una padella capiente, fare soffriggere il prezzemolo e l’aglio in 4 cucchiai d’olio. Alzare la fiamma e unire i gamberetti, la seppia e il calamaro, fare cuocere riducendo il calore, per 10 minuti. Aggiungere i pomodori tritati e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Unire infine le cozze e le vongole, regolare di sale e pepe e fare cuocere per altri due minuti. Spegnere la fiamma, trasferire il tutto (tenendo da parte qualche pezzetto per guarnire) in un robot da cucina e tritare per 1 minuto. Tostare il pane in forno sin che diventi croccante.
Spalmare sul pane il trito di frutti di mare, e guarnire con i pezzi lasciati interi. Trasferire le bruschette su di un vassoio e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento