Etichette

martedì 4 giugno 2019

Speciale: Menù del martedì!...


Pennette rigate con Fiori di Zucca
Per 4 persone

350 gr di pennette rigate, 20 fiori di zucca, 1 cipolla, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Lavare velocemente a testa in giù i fiori di zucca e asciugarli delicatamente con carta assorbente. Togliere il pistillo interno e ridurli a grandi falde.
Pulire la cipolla, tritarla finemente e farla appassire in una capiente padella con 3 cucchiai d’olio, unire le falde dei fiori di zucca e cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Unire la bustina di zafferano sciolto in poca acqua calda, profumare con prezzemolo e basilico, salare e pepare e togliere dal fuoco. +
Nel mentre cuocere la pasta al dente, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e versarla nella padella col sugo, mescolare velocemente e spolverizzare con 50 gr di parmigiano grattugiato. Una velocissima delizia!


Frittata con Peperoni e Scamorza
Per 4 persone

6 uova, 120 gr di scamorza, 2 peperoni rossi, 12 olive, ½ lt di latte, un pizzico di origano, un pizzico di timo, 4 filetti di acciuga sott’olio, olio, sale.

Lavate i peperoni e metteteli sulla teglia del forno, infornateli a 180° per 25 minuti.
Poi toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto, lasciandoveli per 15 minuti. Spellateli, riduceteli a falde, eliminate i semi e i filamenti interni bianchi.
Tagliateli a striscioline.
In una ciotola rompete le uova, unite una presa di sale, il latte, le erbe (tenetene ½ cucchiaino di tutte e 2 da parte per la guarnizione) e sbattete bene con una frusta. Togliete la crosta dal formaggio, tagliatelo a fette e poi a dadini.
Scaldate una padella con 4 cucchiai d’olio, versate le uova, i peperoni e il formaggio. Mescolate per amalgamare, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti. Capovolgete la frittata e rimettetela a cuocere per altri 3 minuti, sempre a fiamma bassa e con coperchio. Fate scivolare la frittata su un piatto da portata.
Tagliatela in 4 spicchi e sistemate su ognuno 3 olive snocciolate e a metà, 2 filetti di acciuga, scolati dall’olio e qualche briciolo delle erbe secche.

Frutta a volontà! E buon martedì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento