Etichette

domenica 16 giugno 2019

Speciale: Delizie della domenica!...


Bagna Caoda con Peperoni!
Per 4 persone

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero, 3 peperoni rossi, 3 peperoni gialli

Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino. Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti. Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda. Nel frattempo lavate i peperoni, che non devono avere intacchi e appoggiateli sulla placca del forno foderata con carta di allumini. Infornateli a 180° per 25 minuti.
Toglieteli dal forno e chiudeteli in sacchetti di carta fin che siano intiepiditi.
Pelateli, togliete i semi interni e le nervature bianche. Riducete ciascun peperone in 4 o 5 falde. Sistematele falde di peperone su un piatto di portata e ricopriteli con la bagna caoda calda preparata: Una vera delizia!


Acciughe al verde e crostini di pane casareccio
Per 6 persone

3 etti di acciughe sotto sale, prezzemolo, olio, aglio, aceto, pepe.

Pulire le acciughe con un panno e dividerle a metà.
Metterle in un contenitore che si possa chiudere.
Preparare una marinata con olio, aglio a fettine fini, prezzemolo tritato, aceto, e pepe in grani. Versarla sulle acciughe, amalgamare con dolcezza, chiudere il coperchio e lasciarle qualche ora in frigorifero, prima di servirle.
Al momento di servire grigliare i crostini di pane casareccio e servirlo con le acciughe.


Piatto di Penne con salsa di Fagiolini
Per 4 persone

600 gr di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzi grandi di basilico, 2 cipolle fresche, 350 gr di penne rigate, 6 semi di finocchio, pepe nero in grani, olio.

Pulire con cura i fagiolini togliendo l’eventuale filo e cimando le punte esterne, lavarli, lessarli in abbondante acqua bollente per 20 minuti circa, scolarli con la schiumarola in un vassoio e mantenere al caldo l’acqua rimasta.
Rosolare per 10 minuti le cipolle e l’aglio, sbucciati e tritati con 3 cucchiai d’olio, insaporite con i semi di finocchio, a fuoco medio, aggiungere i fagiolini scolati e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per altri 10 minuti, lasciando infine intiepidire. Disporre le verdure nel frullatore, insieme a poco sale marino e al basilico sfogliato. Frullare finemente, aggiungendo poca acqua di cottura dei fagiolini. Formare una salsina omogenea.
Lessare le penne al dente, nella stessa acqua di cottura dei fagiolini, riportata a bollore, scolarla, condirla con la salsina preparata in precedenza, aggiungere una macinata di pepe e servire.

Bignè alla Crema e al Cioccolato
Per 4 persone

150 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, zucchero, sale. Per la crema al cioccolato: 120 gr di cioccolato fondente, ½ lt di panna liquida. Per la crema pasticciera: 2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, 1 scorza di limone.

In una casseruola versare 2,5 dl di acqua, unire il burro a pezzetti, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Portare a ebollizione sempre mescolando. Fuori dal fuoco unire la farina, amalgamare e fare cuocere per 8 minuti a fiamma dolce sempre mescolando sin che il composto diventi omogeneo e si stacchi dalla parete della casseruola. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire le uova, una alla volta e solo dopo avere amalgamato perfettamente la precedente. Versare il composto in una tasca con bocchetta liscia e spremere piccoli mucchietti di circa 3 cm di diametro sulla placca del forno foderata di carta da forno, distanziandoli fra loro per evitare che si attacchino durante la cottura. Farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Praticare ad ognuno, lateralmente, un piccolo foro per poi poterli riempire. Nel mentre preparare la crema al cioccolato: in una ciotola resistente al calore, rompere il cioccolato a pezzettini, unirvi la panna e fare sciogliere appoggiando la ciotola a bagnomaria su un tegame con poca acqua calda, amalgamando bene il composto con un cucchiaio di legno. Preparare la crema pasticcera: portare a bollore il latte con metà dello zucchero e la scorza del limone. In una ciotola montare i 2 tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere la farina e amalgamare bene, versarvi il latte a filo, sempre mescolando. Portare sul fuoco e cuocere sino ad ispessimento della crema, sempre mescolando. Riempire i bignè dal foro praticato, metà con il cioccolato e metà con la crema. Lasciare riposare 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento