Etichette

giovedì 20 giugno 2019

Speciale: Primi e secondi al "baffo" !...


Plum-cake con Zucchine e Caprino
Per 6 persone

2 piccole zucchine, 3 uova, 150 gr di farina, 1 bustina di lievito istantaneo in polvere, 0,8 dl di olio, 1,2 dl di latte, 100 gr di groviera, 200 gr di caprino stagionato, 1 cucchiaio di cerfoglio tritato, olio, sale, pepe.

Pulite le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle. Fatele rosolare in padella con 2 cucchiai d’olio e una presa di sale, per 15 minuti. Scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.
In una ciotola mescolate le uova con la farina setacciata con la bustina di lievito e una macinata di pepe nero, una presa di sale. Unite a filo 0,8 dl di olio e 1,2 dl di latte tiepido, poi amalgamatevi la groviera grattugiato, il formaggio caprino a tocchetti e il cucchiaio di cerfoglio.
Versate il composto in uno stampo da plum-cake da 1 lt, senza imburrarlo e infarinarlo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Variante:

Caprino, noci e uvetta, invece delle zucchine, amalgamare all’impasto ultimato 50 gr di noci e 50 gr di uvetta prima ammollata in acqua tiepida e strizzata.


Zuppa con Radicchio e Porri con Pane alla piastra
Per 6 persone

700 gr di patate, 300 gr di porri, 2 cespi di radicchio di Treviso, 6 fette di pane casereccio, 1 lt di brodo vegetale, 30 gr di burro, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a piccoli tocchetti, pulire e lavare i porri e il radicchio e tagliarli a listarelle. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio e il burro, fare appassire i porri, aggiungere il radicchio e rosolare qualche istante. Unire il brodo bollente, le patate a tocchetti e cuocere il tutto a casseruola coperta per 30 minuti. Mescolare ogni tanto. Se necessario regolare il sale, pepare.
Bagnare con olio le fette di pane e cospargerle col parmigiano grattugiato, farle dorare sulla piastra del forno, coperta da carta da forno, riscaldato a 200°.
Versare la zuppa nei singoli piatti, mettendovi al centro la fetta tostata, servire.

Riso con zafferano alla Palestinese, ricetta Orientale
Per 6 persone

400 gr di riso Roma, 400 gr di carne di manzo o di agnello, 60 gr di mandorle spellate, 2 bustine di zafferano, 30 gr di pinoli, un cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di pepe nero in polvere, 60 gr di burro.

Lavare in riso in un colino sotto l’acqua corrente fredda. Sistemarlo in una pentola e ricoprirlo con acqua fredda, in cui sarà stato sciolto lo zafferano, fino ad 1 cm sopra il riso. Iniziare la cottura a fuoco alto col coperchio e quando inizierà a bollire, abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti.
Nel mentre in un tegame fare saltare in 50 gr di burro aromatizzato con tutte le spezie le carne tritata, finché avrà preso colore, regolare di sale.
In un padellino fare colorire leggermente mandorle e pinoli in 10 gr di burro. Metterli poi ad asciugare su carta assorbente da cucina. Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo e darà cotto, sistemarlo in un piatto di portata, coprirlo con il contenuto del tegame e decorare il tutto con le mandorle e i pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento