Etichette

venerdì 7 giugno 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Spiedini di Pescatrice marinati, alla griglia con Insalata di Pomodori
Per 4 persone

800 gr di pescatrice, 1 confezione di yogurt naturale intero, 2 cucchiai di semi di cumino, 1 limone, paprica dolce, origano, olio, sale. Per accompagnare pomodori (con o senza cipolla di Tropea)

Pulire la pescatrice, privarla della cartilagine e dell’osso centrale. Tagliarlo poi a cubetti e appoggiarlo in un piatto fondo, che lo possa contenere in un solo strato. Mescolare lo yogurt con 3 cucchiai d’olio, i semi di cumino tritati, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di paprica dolce, un pizzico di sale, mescolare bene la salsa e versarla sul pesce. Coprire il piatto e lasciare marinare al fresco per 1 ora. Preparare gli spiedini, infilando i cubetti di pesce in stecchini di legno lunghi. Cuocere gli spiedini su una griglia per 5 minuti per parte, bagnandoli con la sua marinata. Appoggiarli su un piatto da portata e servirli con l’insalata di pomodori (con o senza cipolla di Tropea), conditi con olio, origano e sale.


Frittata di Acciughe in padella con Insalata di Pomodori
Per 4 persone

400 gr di acciughe, 8 uova, 2 cipolle rosse, parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, 2 rametti di menta fresca, pepe nero, sale.

Pulire le cipolle, affettarle finemente e farle appassire con 40 gr di burro in un tegame. Salare, pepare e lasciare raffreddare nel tegame.

Privare le acciughe della testa e della lisca, aprirle a libro, lavarle e asciugarle bene con carta da cucina.
Battete le uova in una terrina, unite un pizzico di sale e di pepe, due cucchiai di parmigiano grattugiato, la menta tritata e metà delle acciughe che avrete spezzettato. Ungete col burro residuo un largo tegame antiaderente, fatelo scaldare bene, poi versate il composto. Disponetevi sopra il resto delle alici, coprite il tegame con un coperchio e lasciate rassodare la frittata a fuoco moderato. Poi, aiutandovi con il coperchio, giratela e terminate la cottura. Servite accompagnando con un insalata di pomodori.


Bucatini con Cozze e Peperoni
Per 4 persone

350 gr di bucatini, 600 gr di cozze, 1 patata, 1 peperone rosso e 1 peperone giallo, 1 scalogno, 1 cucchiaino di timo secco, un ciuffo di prezzemolo, 1 aglio, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli sulla placca del forno e fateli cuocere in forno a 180° per20 minuti. Chiudeteli in un sacchetto di plastica per 10 minuti. Poi spellateli, eliminate semi e coste bianche, tagliate la polpa a pezzi e lasciatela sgocciolare. Sbucciate la patata, lavatela e riducetela a cubetti. Sbollentatela per 4 minuti e sgocciolatela. Sbucciate lo scalogno e tritatelo.
Lavate e pulite accuratamente i gusci delle cozze, sotto l’acqua corrente. Mettetele in una padella le cozze, il prezzemolo e l’aglio, aggiungete ½ bicchiere di acqua e coprite. Fate aprire le cozze, cuocendo per pochi minuti. Eliminate quelle rimaste chiuse. Scolate bene le altre e filtrate con una garza in un colino, l’acqua di cottura e conservatelo.
In una casseruola con abbondante acqua poco salata, fate cuocere la pasta al dente.
Nel frattempo rosolate lo scalogno in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unitevi le cozze di cui metà tolte dal guscio, le patate e i peperoni. Mescolate bene e fate insaporire pochi minuti. Unite la pasta scolata, mescolate, fate saltare a fiamma veloce per 2 minuti, aggiungendo una spolverata di timo e una macinata di pepe. Servite subito. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento