Etichette

martedì 25 giugno 2019

Speciale: Il Pomodoro, questo nostro importante alleato!...


Qualche notizia sul pomodoro:

Tra le sostanze ritenute antitumorali, licopene (in particolare del pomodoro), sulforafane e resveratrolo sono forse quelle maggiormente studiate.
Il primo è tra i più potenti antiossidanti conosciuti. In sinergia con altri fitocomposti e la vitamina C, questo carotenoide può contribuire a difenderci dal danno ossidativi. Significa che il licopene può difenderci dai radicali dai radicali liberi che aggredendo le cellule possono danneggiarle e provocare ogni sorta di guai, dall’arteroscelrosi ai tumori. Il pomodoro è la maggior fonte di licopene e si trova in concentrazioni diverse a seconda della varietà, coltivazione, periodo di raccolta e trattamenti subiti. Come ad esempio, un umile “pelato”, fornisce sei volte più licopene di un pomodoro nell’insalata. Perché il licopene è sia nei pomodori crudi (maturi), sia in quelli cotti, nei sughi e sulla pizza, nel succo e persino nel ketckup. Recenti studi dicono che sia più efficace del betacherotene la provitamina A delle zucche, carote, albicocche) nel sopprimere la proliferazione di cellule tumorali dell’endometrio, delle ghiandole mammarie e dei polmoni.
Studi epidemiologici associano un regolare consumo di pomodori con un minore rischio di cancro alla vescica, al pancreas, alla cervice e alla prostata.
All’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano hanno collegato l’abitudine di una pizza settimanale alla riduzione di rischio di tumore dell’apparato digerente.
Un team israelita ha scoperto che licopene più vitamine A e C e altri carotenoidi proteggono pure cute e occhi dai raggi Uv. E all’Università di Toronto, sostengono che grazie al licopene si previene persino l’osteoporosi.


Qualche ricetta con i pomodori:


Aperitivo fresco al Pomodoro
Per 4 persone

8 pomodori grossi e maturi, qualche foglia di basilico e di prezzemolo, sale.

Portare a bollore dell’acqua in una casseruola. Lavare i pomodori e scottarli nell’acqua bollente. Farli raffreddare subito sotto l’acqua corrente. Spellarli e ridurli a fettine, eliminando semi, parti bianche e verdi.
Lavare le foglioline di prezzemolo e basilico e tritarle grossolanamente.
Mettere i pomodori e i gusti nel frullatore. Unire un bicchiere di acqua ghiacciata e una presa di sale. Frullare bene e versare nei bicchieri. Servire subito.

Pomodori ripieni con Verdure e Mozzarella
per 4 persone

2 costole di sedano verde (parte interna più tenera), 1 cetriolo, 1 peperone, 60 gr di fagiolini verdi, 1 scalogno, 12 pomodori duri ma maturi, 200 gr di mozzarella, olio evo, sale, pepe. Insalatina novella per guarnire il piatto.

Lavare tutte le verdure.
Pelare il cetriolo e ridurlo a tocchettini, tenendolo da parte. Spuntare i fagiolini e tagliarli tocchetti, tagliare il peperone a metà, togliere semi e parti bianche interne e ridurre tutta la polpa a dadini, così anche per le costole del sedano.
In una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, scottare per 5 minuti i fagiolini, i peperoni e il sedano. Scolarli.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare leggermente lo scalogno affettato sottilmente, unire le tre verdure (sedano, fagiolini e peperone) e lasciar insaporire per qualche minuto, salare e pepare. Lasciare raffreddare, quindi unire il cetriolo, e la mozzarella, anch’essa tagliata a tocchetti. Far scottare per qualche secondo i pomodori in acqua salata, tagliarne la estremità superiore, delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotare l’interno (unire una piccola parte al resto della verdura preparata) e farcirli con il preparato. coprirli con la calotta superiore tolta. Appoggiarli su un piatto da portata, foderato da insalatina novella e servire. Deliziosi!


Crostata di Pomodorini
Per 4 persone

500 gr di pomodorini piccoli, rotondi, un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 4 uova, 7 cucchiai di panna fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmental, peperoncino secco, origano secco, sale.

Foderate con carta da forno una pirofila rotonda e foderatela con la pasta sfoglia, ripiegando il bordo all’interno.
In una terrina mettete le uova con un pizzico di sale e di peperoncino e battetele. Unite la panna, l’Emmental grattugiato e un pizzico di origano. Mescolate con cura e versate nella pirofila.
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e uniteli alla crema, facendoli affondare un po’. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Servitela a fette. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento