Etichette

domenica 30 giugno 2019

Speciale: Menù della domenica!...


Focaccia di Patate
Per 6 persone

4 patate, 3 spicchi d’aglio, la scorza di un limone, ½ cucchiaino di peperoncino piccante, rosmarino tritato, olio, sale. Per la pasta: 500 gr di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, olio, sale.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminarne l’amido. Scolatele, asciugatele con un canovaccio e mettetele in una terrina. Unitevi 2 cucchiai di rosmarino tritato, 3 spicchi d’aglio, spremuti con l’apposito utensile, la scorza di un limone grattugiata, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, una presa di sale e 6 cucchiai d’olio, mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.
In una ciotola mettete un cucchiaio di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero e 2,5 dl di acqua tiepida. Mescolate bene e fate lievitare il composto in luogo tiepido, finché comincerà a fermentare. In una capace terrina mettete 500 gr di farina con una presa di sale, aggiungete il composto fermentato e 4 cucchiai d’olio. Impastate gli ingredienti finché otterrete una pasta soda e liscia. Copritela con un canovaccio umido e fatela lievitare in luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume.
Lavorate nuovamente la pasta su un piano da lavoro infarinato, per sgonfiarla. Stendetela in una sfoglia rettangolare di circa 20 cm per 30 cm. Mettetela in una teglia delle stesse dimensioni, unta d’olio. Coprite la pasta con le patate aromatizzate, stendendole in modo uniforme e fate lievitare ancora per mezz’ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 225° per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite ancora per 15 minuti. Servite la focaccia fredda.

Fagottini di Melanzane
Per 4 persone

300 gr di melanzane, 200 gr di ricotta, 200 gr di caprino, 2 porri, un pizzico di erba cipollina, un pizzico di finocchio secco, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di ½ cm per il lungo. Cuocetele per 5 minuti per parte su una griglia calda. Lasciatele raffreddare. Togliete le radici ai porri e sbollentateli qualche minuto in acqua bollente. Affettateli per il lungo, in modo da ottenere tanti nastri morbidi ma resistenti. Mettete il caprino e la ricotta in una ciotola e lavorateli con un cucchiaio per ammorbidirli, unite il pizzico di finocchio e di erba cipollina, 3 cucchiai d’olio e mescolate bene per amalgamare. Stendete le melanzane su un piano da lavoro, spalmatele con la crema di formaggio e arrotolatele su se stesse. Legate gli involtini con i nastri di porro e serviteli accompagnandoli da insalata di stagione o come antipasto.


Tarte tatin di Albicocche con crema di Panna
Per 6 persone

1 pasta sfoglia fresca rotonda, 10 albicocche mature ma dure, 250 gr di zucchero, 30 gr di burro, 300 gr di panna, un bicchierino di Rum.

Lavare le albicocche, scottarle in acqua bollente e pelarle. Tagliarle a fettine, eliminando l’osso interno. Stendere la pasta a non più di 1 millimetro. Calcolare che la larghezza della pasta deve avere il diametro della pirofila che si userà più altezza del bordo. (quindi eventualmente tagliare la pasta in eccesso). In una padella, fare sciogliere 100 gr di zucchero con il burro e bagnarlo con un cucchiaio di acqua, farlo caramellare un poco e mettervi le fettine di albicocca, finendo di caramellare bene tutto insieme. Versare il tutto nella pirofila distribuendo bene nel fondo la frutta e il caramello. Ricoprire con la pasta preparata, facendo in modo che la sfoglia si inserisca tutto intorno tra la pirofila e la frutta al caramello, racchiudendo bene il tutto. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. 
Sformare la torta rovesciandola sul piatto di portata e servirla con la crema di panna: portare a bollore la panna con 150 gr di zucchero e il bicchierino di Rum. Amalgamare con cura.

Nessun commento:

Posta un commento