Etichette

venerdì 21 giugno 2019

Speciale: Menù d'Estate!...


Spiedini di Mozzarella in Carrozza
Per 4 persone

500 gr di pancarré, 400 gr di mozzarella, 4 uova 2 dl di latte, farina, olio, sale.

Eliminate completamente la crosta da tutto il pancarré e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (si può usare anche il pane che vendono già tagliato a fette).
Affettate sottilmente la mozzarella. Disponete su un piano da lavoro 8 fette di pancarré e coprite con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi coprite con altrettante fette di pane.
Sistemate la farina in un piattino e riempite una tazza di acqua fredda, poi premendo i bordi dei sandwich di pane, passatene i bordi prima nella farina e quindi nell'acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella. Versate il latte in una ciotola, imbevetevi rapidamente il pane imbottito e sistematelo in un recipiente lardo.
Sbattete le uova, versatele sui sandwich e lasciateli in infusione sin che ne saranno imbevuti in profondità.
In una grande padella, portate abbondante olio a temperatura elevata e friggetevi i sandwich dorandoli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina, salate e servite subito in tavola.


Zuppa di Pesce
Per 4 persone

300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 20 gamberi, 2 calamari, 2 seppie, 20 vongole, 3 cucchiai di olio, ½ cucchiaio di maggiorana, ½ cucchiaio di timo, un pizzico di peperoncino, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino, una cipolla, 2 spicchi d’aglio, 7 dl. d’acqua, sale, pepe.

Lavate e pulite le seppie e i calamari, eliminando cartilagini, occhi e beccuccio, oltre la sacca dell’inchiostro e tagliate tutto a pezzi grossi. Lavate anche le triglie e svisceratele. Sgusciate i gamberi, incidetene il dorso con un coltellino per eliminare il filamento nero dell’intestino. Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Spazzolate e lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a vapore. Tenetele da parte, lasciandole nei gusci.
Affettate la cipolla, tritate l’aglio, unite il peperoncino e fate rosolare tutto a fuoco medio nell’olio. Quando il trito sarà dorato, coprite con 7 dl: d’acqua tiepida e portate a bollore. Unite calamari e seppie, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Bagnate con il vino bianco, unite le erbe, la passata di pomodoro e i tranci di pesce, escluse le triglie. Aspettate 10 minuti, quindi unite le triglie e i gamberi, le cozze, le vongole, sale e pepe. Lasciate sul fuoco per altri 10 minuti per portare a termine la cottura e servite.


Bavarese alle Fragole con salsa al Lime
Per 4 persone

400 gr di fragole, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di panna fresca, 15 gr di gelatina in foglio, un pugno di fragoline di bosco. Per la salsa: 2,5 dl di latte, 1 lime, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di farina, 60 gr di zucchero semolato.

Mettere a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Pulire le fragole dal picciolo e lavarle velocemente sotto l’acqua fredda. Passarle al mixer con lo zucchero, tenendone qualcuna da parte per la decorazione.
Mettere la salsa ottenuta in una casseruola e unirvi la gelatina ben strizzata, fare scaldare e mescolare bene sino a che la gelatina sia ben sciolta. Togliere dal fuoco e fare raffreddare, mescolandola ogni tanto onde evitare che si rapprenda.
Nel mentre montare la panna, incorporarla delicatamente alla salsa preparata e versare la crema in uno stampo da budino inumidito con acqua e ben scolato e porlo in frigorifero per 3 ore.
Lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la buccia grattugiata del lime ben lavato e la farina, mescolare bene e poco alla volta, sempre mescolando unire il latte. Porre la casseruola sul fuoco e sempre mescolando con la frusta, cuocere la crema fino a che non si sarà addensata. Poi spegnere il fuoco e aggiungere il succo di lime.
Far raffreddare la crema mescolandola spesso. Sformare la bavarese su un piatto da portata. Delizioso dessert dell’estate!

Buona Estate 2019 a tutti, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento