Etichette

sabato 1 giugno 2019

Speciale: Menù del risparmio e della crisi!...


Antipasto con Crema di Cetrioli e Menta
Per 4 persone

Ingredienti: la buccia di 4 cetrioli, 400 gr di yogurt bianco compatto, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di menta, aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe.

Non sempre, ma a volte, si tende a eliminare la buccia del cetriolo perché considerata difficile da digerire. Ma è proprio la buccia che contiene molta vitamina C e K, un peccato non utilizzarla. Lavatela bene, tagliatela a striscioline e cospargetela con poco sale. Dopo sarà perfetta per l’utilizzo.

Tagliate a listarelle la buccia dei cetrioli, cospargetele con un pizzico di sale e lasciate insaporire per 15’. Sbucciate l'aglio e, su un tagliere, cospargetelo con un pizzico di sale e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta fino a ridurlo in crema. Tritate finemente la menta. Amalgamate la menta e la crema d’aglio allo yogurt e insaporite con un’abbondante macinata di pepe. Mettete la buccia dei cetrioli in una ciotola e conditela con 2 cucchiai d’olio e ½ cucchiaino di aceto. Infine unite lo yogurt, mescolate e fate riposare in frigorifero per circa 30’. Servite la crema su crostini di pane arabo appena tostati.
Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè


Primo con Piccole bavaresi di zucchine con Salsa piccante

Ingredienti: 300 gr di scarti di zucchine, 200 gr di pomodorini, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 albume, 1 ciuffo di cerfoglio, 150 ml di panna fresca, 5 gr di agar agar, olio evo, tabasco sale.

Questa bavarese può essere preparata con tutti gli scarti di zucchine che avete a disposizione al momento, le cime sono fondamentali, ma anche la buccia o il cuore delle zucchine con i semi possono essere utilizzati.
Le estremità sono particolarmente saporite: conservatele anche quando lessate semplicemente le zucchine. Così come potete salvare la polpa quando svuotate le zucchine per utilizzarle come contenitore.
Sbollentate gli scarti in acqua bollente salata per 2’. Poi conservateli in freezer.

Tagliate a pezzetti le cime delle zucchine e tutti gli altri scarti, mondate e affettate lo scalogno. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete 1 cucchiaio di olio e ½ bicchiere d’acqua e fate stufare a fuoco basso fino a quando le verdure saranno cotte e asciutte. Frullate il composto unendo anche il cerfoglio e l’agar agar, sciolto in pochissima acqua bollente, poi lasciatelo intiepidire. Montate separatamente l’albume e la panna, poi incorporateli delicatamente al composto. Suddividetelo negli stampini appena inumiditi con acqua fredda, metteteli in frigorifero per un paio d’ore. Nel frattempo sbollentate i pomodorini per 2’ in acqua bollente, scolateli e sbucciateli. Appoggiate le bucce sulla teglia del forno e fatele cuocere a 180° fino a quando saranno croccanti. Frullate la polpa dei pomodori con l’aglio, unite qualche goccia di tabasco ed emulsionatela con l’olio. Infine sformate le bavaresi, cospargetele con le bucce di pomodorini al forno e servitele accompagnate con la salsa piccante.
Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè


Secondo con Frittata di Pane alle Erbe  

Ingredienti
150 gr di pane, 4 uova, 150 ml di latte, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchietto, menta, olio evo, sale, pepe.

Eliminate la crosta del pane, spezzettatelo e ammollatelo nel latte.
Tritate finemente le erbe aromatiche.
Frullate il pane, leggermente strizzato, con le uova, poi unite il trito aromatico e insaporite di sale e pepe.
Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio, versate il composto e cuocete la frittata a fuoco basso. Quando sarà quasi rappresa, rivoltatela aiutandovi con un piatto e fatela dorare anche sull'altro lato. Deliziosa!
Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè
Per dire no agli sprechi e di sì al riciclo del cibo avanzato: con fantasia! 

Nessun commento:

Posta un commento