Etichette

sabato 8 giugno 2019

Speciale: Deliziosi secondi piatti per voi!...


Teglia di Patate alla dauphinoise
Per 4 persone

800 gr di patate, 2 dl di latte, 1 dl di panna, 60 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, sale, pepe..

Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fettine sottili.
Imburrare una pirofila e appoggiarvi uno strato di patate sovrapponendole leggermente. Mettervi sopra dei fiocchetti di burro e spolverare di formaggio e una grattugiata di noce moscata. Salare e pepare. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di solo patate ricoperte di burro, sale e pepe. In una ciotola versare il latte e la panna, mescolare bene e versare il composto nella pirofila sulle patate. Coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio e metterla in forno preriscaldato a 200° per 1 ora.
Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura a 180° per 20 minuti. Servire la preparazione calda.


Quiche Loraine di Cipolle dolci di Tropea
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia rotonda, 6 etti di cipolle nuove di Tropea, 1 etto e mezzo di speck, un etto si scamorza, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 etto di panna, 2 uova, un bicchiere e mezzo di latte, olio, burro, sale, pepe. (a piacere si può sostituire il formaggio con groviera o fontina)

Sbucciate le cipolle di Tropea, lavarle e affettarle sottilmente.
In una padella con olio e burro, rosolare le cipolle affettate, a fuoco dolcissimo, per 15 minuti. Negli ultimi tre minuti, aggiungere lo speck, ridotto a listerelle.
Imburrare e infarinare una teglia da forno rotonda. Foderare il fondo e la parete con la pasta sfoglia. Bucare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi le cipolle e il loro sughetto.
Sbattere le 2 uova con sale e pepe, aggiungere una grattugiata di parmigiano, un bicchiere e mezzo di latte e la panna. Rimescolare bene e versare nell’interno della teglia.
Ridurre a cubetti la scamorza e sistemarla sulle cipolle. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Deliziosa!


Involtini di Pollo agli Asparagi
Per 4 persone

8 fette di pollo, 8 fettine di prosciutto crudo, 16 grossi asparagi, 1 dl di brodo vegetale, limone, pepe nero, olio, sale.

Battete 8 fette di pollo col pestacarne, salatele leggermente, mettete su ognuna una fetta di prosciutto crudo.
Tagliate a metà nel senso della lunghezza gli asparagi e mettete 2 punte di asparago su ogni fettina, arrotolate la carne su se stessa e fissatela con refe o con uno stecchino. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, appoggiatevi gli involtino, fate colorire e aggiungete 1 dl di brodo vegetale, cuocete per 15 minuti a fuoco basso. Scolateli e fateli raffreddare.
Pulite i gambi degli asparagi, riduceteli a pezzetti e fateli bollire in acqua bollente salata per 8 minuti. Frullateli con 3 cucchiai dell’acqua di cottura e il fondo di cottura degli involtini nella padella, mezzo limone spremuto e una macinata di pepe nero.
Servite gli involtini sopra la crema verde.

Nessun commento:

Posta un commento