Etichette

martedì 18 giugno 2019

Speciale: Il Menù del mercoledì!...


Vellutata di Cavolfiore e Cipolle

Per 4 persone

1 kg di cavolfiore (o di cavolo broccolo romanesco), 2 cipolle, gherigli di noce rotti a pezzi, latte, farina, olio, sale, pepe. Ciotole per servire la preparazione

Dividete in cimette il cavolfiore e cuocetelo in acqua o a vapore, insieme anche ad alcune nervature delle foglie più piccole, che serviranno come decorazione.
Sbucciare le cipolle e tritarle molto grossolanamente. Infarinarle e farle friggere in olio caldo, finché risultino croccanti: prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.
Frullare il cavolfiore con 4 dl di latte caldo, sino ad ottenere una fluida crema. Regolare il sale. Versarla nelle ciotole individuali e guarnire con le cipolle soffritte, i gherigli di noci rotte a pezzi e le nervature delle foglie cotte. Pepare a piacere


Speciale Gulasch Trentino
Per 4 persone

500 gr di spezzatino di manzo, 2 cucchiai colmi di farina, 200 gr. di cipolle, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio, brodo, un cucchiaino di paprika, 3 patate, 3 pomodori, un goccio di aceto, 2 foglie di alloro, sale.

Affettate metà delle cipolle e tritate l’altra metà, fatela soffriggere con attenzione, in un tegame con olio, senza farla colorire.
Passate la carne nella farina, quindi unitela alle cipolle e fatela dorare per qualche minuto.
È il momento di aggiungere le cipolle affettate, l’alloro, l’aglio schiacciato, le patate che avrete accuratamente tagliato a pezzetti, i pomodori spellati e tagliati, il sale mescolato alla paprika. Adesso dovrete coprire completamente la carne con il brodo, che dovrà essere ben caldo, mescolate con molta attenzione e cuocete per un’ora e mezza. Accompagnare con riso pilaf o fette di pane croccante. (Nella stagione fredda si accompagna anche con polenta).


Speciali Bombolotti al forno alla Siciliana
Per 8 persone

100 gr di farina, 40 gr di maizena, 100 gr di burro, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, la buccia di un’arancia grattugiata non trattata, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di Cointreau, ½ bustina di lievito in polvere per dolci.
Per decorare: zucchero a velo, 50 gr di buccia di arancia candita.
Per l’esecuzione occorrono stampini di circa 4 cm di diametro, burro e farina per foderarli.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchettini.
In una terrina mettere lo zucchero, la bustina di vanillina, la buccia dell’arancia, i tuorli d’uovo e il burro ammorbidito. Lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, incorporarvi, poco alla volta, la farina mischiata alla fecola e al lievito, il liquore e infine gli albumi montati a neve fermissima. Imburrare e infarinare gli stampini, versarvi l’impasto sino a ¾ dall'altezza e disporli sopra una placca del forno. Farli cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Sfornarli, sformarli e farli raffreddare. Spolverizzarli con zucchero a velo, decorandoli con la buccia di arancia candita tagliata a forma di stelline; oppure guarnirli solo con zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento