Etichette

lunedì 24 giugno 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Piatto freddo di Fusilli, Peperoni, Caprino e Rucola
Per 4 persone

350 gr di pasta fusilli, 2 peperoni, 100 gr di formaggio caprino stagionato, 50 gr di mandorle sbucciate, un mazzetto di rucola, peperoncino piccante, olio, sale.

Mettete i peperoni, lavati e asciugati, sulla teglia del forno, ricoperta da carta da forno e a calore di 180° fateli abbrustolire per ½. Toglieteli e metteteli in un sacchetto di plastica, chiudendoli, per 10 minuti. Poi spellateli, eliminando filamenti e semi. Frullateli nel mixer con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e le mandorle spellate. Lavate, asciugate e spezzettate la rucola. (Se non si vogliono frullare i peperoni, si possono usare anche tagliandoli a listarelle).
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con la crema fredda di peperoni. Aggiungete la rucola e mescolate.
In bellavista tagliate a piccoli pezzettini il formaggio caprino, terminate con una spolverata di peperoncino piccante. Appetitosa delizia fredda!


Zuppa fredda alla Castigliana con cubetti cetrioli
Per 4 persone

Un chilo di pomodori maturi, 250 gr di pane a cassetta, 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto, uno spicchio d’aglio, foglie di menta, cubetti di ghiaccio, sale, pepe in grani, crostini di pane fritti, dadini di cetriolo.

Togliere la crosta dal pane a cassetta, e mettere a bagno la mollica per pochi minuti, poi toglietela e strizzatela. Mondate, lavate e tagliate a pezzi i pomodori. Metteteli nel frullatore, insieme al pane strizzato. Frullate fino ad ottenere una preparazione omogenea e cremosa.
Versate questa crema in una terrina, profumate con un abbondante cucchiaio di menta tritata. Conditela con l’olio, l’aceto, sale e pepe macinato al momento. Mescolate bene, lasciate cadere nella crema ¾ di lt di acqua. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e mettete in frigorifero per dieci minuti.
Servite la zuppa, fredda, accompagnandola con una ciotola di crostini di pane fritti e una ciotola di cetrioli, tagliati a cubetti. Delizioso piatto rinfrescante!

         
Coppe gelate profumate alla Salvia

12 foglie di salvia, 1 dl d’acqua, 1 succo di ½ limone, 150 gr di zucchero, 3 chiare d’uovo, 1 bicchierino di Vodka, qualche fogliolina di salvia per decorare.

Lasciare in infusione le foglie di salvia in acqua calda per 3 ore.
Preparare con ¾ d’acqua e lo zucchero uno sciroppo, facendolo sobbollire per 2 minuti, poi fatelo raffreddare e unite il succo di limone.
Montate a neve le chiare incorporandole al tutto, insieme al bicchierino di Vodka e all’acqua aromatizzata.
Versate il composto nella gelatiera. Guarnite poi le coppette servite, con foglie di salvia.

Nessun commento:

Posta un commento