Etichette

venerdì 14 giugno 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Bucatini con Acciughe alla Vernaccia
Per 4 persone

350 gr. bucatini, 300 gr acciughe, 2 spicchi d’aglio, mollica di pane fresco 40 gr, farina, un bicchiere di vernaccia, prezzemolo, olio sale.

Lavate le acciughe, pulitele, spinatele, dividetele a filetti e passatele nella farina. Tagliate l’aglio a fettine sottilissime e fatelo dorare in 6 cucchiai di olio. Aggiungete le acciughe, cuocete per tre minuti e bagnate con la vernaccia.
Tritate il prezzemolo, lavato e asciugato e unitene un cucchiaio colmo al pesce, regolate di sale e cuocete per 5 minuti.
Fate dorare la mollica di pane, sbriciolata, in una padella con 2 cucchiai d’olio, rigirandolo in continuazione, per evitare che colorisca troppo.
Cuocete la pasta al dente e versatela nella padella con il pesce, rigiratela qualche minuto. Cospargete con la mollica di pane, fritta e servite.

Spaghetti Marinari con Carciofi
Per 4 persone

350 di spaghetti n.5, 250 gr di vongole sgusciate surgelate, 250 di code di gambero surgelate, 2 carciofi, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 2 scalogni, un pizzico di timo secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, ½ bicchiere di panna, olio, sale.

Fate scongelare le vongole (tenendo il liquido di conservazione da parte) e le code di gambero.
Togliete il gambo ai carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, delle spine e tagliateli a metà, togliendo anche il fieno interno. Tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella grande, fate dorare in 4 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio e 2 scalogni affettati sottilmente. Poi eliminate l’aglio, unite i carciofi, ben scolati e asciugati, un pizzico di timo secco, e ½ cucchiaio di prezzemolo tritato. Salate e bagnate con il liquido delle vongole, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungete le code di gambero, le vongole, una presa di peperoncino piccante e ½ bicchiere di panna, mescolate e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione e 1 cucchiaio d’olio, cuocete gli spaghetti al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con il preparato marinaro, unite il ½ cucchiaio rimasto di prezzemolo tritato.

Polpo stufato alla Maltese, ricetta Maltese
Per 4 persone

700 gr di polpo, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 200 gr di piselli sgusciati freschi o surgelati, 1 carota, 50 gr di passata di pomodoro, un bicchiere di vino rosso, 12 olive nere, origano, basilico, menta, olio.

Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli.
Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a pezzi. Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli insieme. Raschiate la carota e grattugiatela. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, fatevi appassire la cipolla e l’aglio. Prima che inizino a dorare, unitevi il polpo. Fate cuocere a fuoco medio finché quasi tutta l’acqua sia evaporata. Unite la carota, i piselli, il pomodoro, il vino e le olive tagliate in due. Unite gli aromi e mezzo cucchiaino di sale.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 50 minuti, finché il polpo sarà tenero, aggiungendo, se fosse necessario, un po’ d’acqua durante la cottura. Regolate il sale e insaporite con una generosa macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento