Etichette

domenica 2 giugno 2019

Speciale: Menù della giornata!...


Pomodorini ciliegia a sorpresa
Per 4 persone

200 gr di pomodorini a ciliegia, 100 gr di ciliegine di mozzarella, 125 gr di olive nere snocciolate, 20 gr di filetti di acciuga sott’olio, 10 capperi, un tubetto di maionese, un pizzico di basilico tritato, olio, sale e pepe.

Lavare i pomodorini, asciugarli, privarli della calotta superiore, svuotarli delicatamente con un cucchiaino, cospargere l’interno con un pizzico di sale, capovolgerli e farli scolare per eliminare l’acqua di vegetazione per almeno 15 minuti.
Nel frattempo tritare finemente le olive nere con i capperi (oppure frullare), e i filetti di acciuga. Mettere il composto in una ciotolina, unire 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe e mescolare sino ad ottenere una salsa omogenea.
Farcire la metà dei pomodorini con la salsa preparata e quelli rimasti con le ciliegine di mozzarella e maionese, salate leggermente in superficie e cosparse di basilico tritato.


Riso con Mango e Peperoni
Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 1 cipolla, 1 peperone verde, 1 mango maturo, 1 bustina di zafferano, burro, olio, sale e pepe.

In un colino lavate il riso sotto l’acqua corrente.
In una teglia da forno, appoggiandola sul fuoco con sotto lo spandifiamma, fatevi rosolare la cipolla, pulita e tritata, il peperone lavato e tagliato a tocchetti. Unitevi il riso ben scolato, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate gli ingredienti, aggiungetevi ½ lt di acqua tiepida nella quale avrete diluito lo zafferano. Quando bolle, coprite la teglia (anche con carta di alluminio), e mettetela in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini.
Cinque minuti prima del termine della cottura del riso, versate il mango sul riso, con 80 gr di burro a pezzetti. Mescolate e completate la cottura a teglia scoperta. Servite subito. Delizioso!


Rotolo di Maiale ripieno
Per 4 persone

Una fetta di polpa di maiale da 500 gr, 200 gr di polpa di maiale, 80 gr di prosciutto crudo, 50 gr di lingua salmistrata affettata spessa, parmigiano grattugiato, 20 pistacchi senza guscio, un bicchiere di vino bianco, un bicchierino di Porto, farina, aceto, un bicchiere di latte, 4 fette di pancarrè, un uovo, olio, sale e pepe.

Tritate finemente il prosciutto crudo e tagliate a dadini la lingua salmistrata. Tagliate a tocchetti 200 gr di polpa di maiale. Togliete la crosta al pancarrè e lasciatelo a bagno nel latte. Mettete in una grande ciotola la carne di maiale, il prosciutto, l’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, le fette strizzate e sminuzzate, il Porto. Condite con sale e pepe. Tagliate in 4 i pistacchi, incorporateli al composto assieme ai dadini di lingua. Mescolate e amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete su un piano da lavoro, foderato con una pellicola, la fetta di carne di maiale. Battetela con il batticarne, salatela e pepatela. Aiutandovi con una forchetta spalmatevi sopra l’impasto preparato, arrotolatelo aiutandovi con la pellicola sottostante e legatelo con refe da cucina, avendo cura di chiudere anche le estremità. In un tegame con 5 cucchiai d’olio, fate cuocere il rotolo a fuoco medio, bagnatelo con il vino bianco e continuate la cottura per 40 minuti. Togliete il rotolo e prelevate il sugo di cottura dell’arrosto, unitevi ancora 2 cucchiai d’olio, e lavoratelo caldo, con un cucchiaio di farina e un cucchiaio di aceto. Fate cuocere la salsa per un minuto. Servite il rotolo affettato, accompagnato dalla salsina.


Strudel di Ciliegie
Per 8 persone

120 gr di farina, 80 gr di burro, 800 gr di ciliegie, 150 gr di zucchero, una manciata di uva secca e pinoli, 80 gr di biscotti secchi, uovo, cannella, zucchero a velo, sale.

Con la farina, burro, un po’ di sale e un po’ d’acqua preparate la pasta. Poi fatela riposare in frigorifero coperta per mezz’ora.
Snocciolate le ciliegie. Stendete la pasta sottilissima e appoggiatela su un largo canovaccio. Sbriciolatevi sopra i biscotti, distribuite su questi le ciliegie, poi lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e la cannella. Con l’aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel, chiudendo bene la frutta nell’interno. Spennellatelo con un uovo e mettetelo sulla placca del forno. Infornato a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servitelo freddo, cosparso di zucchero a velo. Delizioso!

Buona festa della Repubblica!

Nessun commento:

Posta un commento