Etichette

mercoledì 12 giugno 2019

Lo Sapevate Che: Cultura: Chernobyl 2019 sembra essere ancora abitata?


Chernobyl oggi sembra essere ancora Abitata! Curiosità, Leggende, Mutazioni, ad oggi su Chernobyl ci sono ancora le conseguenze del disastro, come nella città di Pripyat e altre città fantasma della zona.
 A tanti sarà rimasta impressa questa data 26 Aprile 1986, una brutta giornata per Chernobyl la cittadina Ucraina colpita dal più grande e grave incidente nucleare della storia umana.

 Il disastro è chiamato il “disastro di Chernobyl” ma lo sapevate che non è successo esattamente a Chernobyl ma a Pripyat, una cittadina a 15km da Chernobyl. Il disastro fu così grande che non solo Chernobyl e le zone intorno furono colpite, ma le nubi tossiche si spinsero fino alla Scandinavia e in tutto il Nord America.
  
Non solo feriti e intossicati, il disastro di Chernobyl causò circa 31 morti accertati, ma secondo le fonti ONU salgono a circa 4 mila. Il tempo non ha curato le ferite di questo disastro, perchè ancora oggi ci sono moltissimi casi di malformazioni, tumori e altre malattie causate dalle radiazioni.
Sono passati oramai circa 30 anni, ma non tutti sanno cosa sia successo precisamente, e ad oggi, ci sono ancora zone abitate?

Chernobyl il disastro del 1986, cause e conseguenze

 Come tutti sappiamo ci sono molte versioni sulle cause del disastro di Chernobyl, ci sono persone che incolpavano gli operatori e manutentori dell’impianto, chi ai progettisti. Di chi sia la colpa non ha molta importanza, alle ore 01:23 ore locali del 26 aprile 1986 il reattore 4 esplose in una fase di test. Un violento incendio, e in poche ore l’atmosfera si riempì di isotopi radioattivi.
  
7 era il livello di gravità di questo incidente a Chernobyl, classificato secondo la scala INES per gli incidenti nucleari.

In Russia e Bielorussia malattie, tumori, leucemie, disabilità, malformazioni nei nascituri, oltre che a morti, furono causate dalle radiazioni, ma tutto questo non si fermo solo in questi due paesi ma con dimensioni minori arrivò sia in Europa che in Nord America.
  
Si dice che circa 5 milioni di persone furono interessate dalle radiazioni di cui si stima che circa 240 mila furono considerate ad alto rischio per le malattie citate prima.
Non solo le persone furono raggiunte dalle radiazioni del disastro di Chernobyl, ma anche la natura pagò il suo prezzo, in moltissime zone alberi, piante e animali morirono.
 Pripyat la città fantasma leggende delle mutazioni
 Pripyat una cittadina che prima del disastro contava 50.000 anime, oggi 0 (ZERO). Pripyat fu evacuata subito dopo il disastro, nel giro di qualche ora e tutti i suoi abitanti furono evacuati il più lontano possibile dalla cittadina.

Che ne è rimasto di Pripyat? Case, edifici pubblici, scuole sono oramai in balia del tempo ( ad oggi circa 30 anni), per poter accedere in questi luoghi ( e non sempre è possibile) serve un permesso speciale, e una volta visitate queste zone all’uscita è obbligatorio farsi una doccia contro le radiazioni.

Non esistono cifre ufficiali per le cause del disastro di Chernobyl, ma l’unica parola è tanti, anzi tantissimi, le malattie che ne derivarono furono tantissime, come tumori alla tiroide, leucemie sopratutto nei bambini e nei giovanissimi e disabilità che subentrarono anche in età matura.

 I più colpiti furono i bambini, sia quelli che erano in vita durante il disastro sia per i nascituri. Purtroppo girano immagini di bambini malformati e devastati da questo disastro.

Come abbiamo detto prima, non solo le persone hanno pagato un caro prezzo per questo disastro, ma anche gli animali, ci sono moltissime leggende per i poveri animali, queste sono alcune:

Lupi che iniziarono a mangiare cani;
Rondini diventate Albine;
Gatti che non riuscivano più a partorire cuccioli maschi.

 Miti o Verità?

Alcuni scienziati credono che gli animali di grossa taglia che non erano di quelle zone hanno anche loro vissuto grandi mutazioni genetiche che stranamente li hanno resi più resistenti e hanno anche modificato le loro abitudini alimentari.

 Sono riapparsi animali che non si vedevano dal ‘900 come il bisonte europeo, i lupi sono ritornati ma di taglia più piccola. Insomma Chernobyl è diventata la terra di nessuno.

Quindi Chernobyl oggi è abitata o no?

Sembrerà strano a tutti voi, ma Chernobyl oggi è abitata. 500 sono i temerari che ad oggi vivono a Chernobyl, sono tutti di età avanzata perché i giovani hanno deciso cambiare zone. È vero che Chernobyl oggi è abitata ma con moltissime restrizioni, naturalmente non possono accedere alle aree ad alto rischio.

Volendo anche dall’esterno si può visitare Chernobyl naturalmente evitando le zone ad alto rischio, tutto questo è diventato un vero e proprio esodo di moltissimi curiosi, addirittura è sorto un hotel si tratta del Pripyat Hotel ( info e prenotazioni qui ), per chi volesse soggiornare in quelle zone è l’unico nel raggio di 30 km e quindi l’unico punto di riferimento per i turisti e tour operator.

Nessun commento:

Posta un commento