Etichette

lunedì 3 giugno 2019

Speciale: Trionfo di verdure per voi!...


Insalata di Finocchi e Arance
Per 4 persone

3 arance, 2 finocchi, 50 gr di olive nere di Gaeta, 30 gr di uvetta, 1 cucchiaino di miele, paprika, olio, sale e pepe.

Pelate le arance al vivo. Eliminate le due calotte, sbucciatele con un coltello affilato, togliendo scorza e pellicina bianca. Prelevate gli spicchi inserendo la lama tra la polpa e la pellicina che li separa e raccogliendo il succo che cola in una ciotola. Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a fettine. Distribuite in un piatto da portata, gli spicchi di arancia e i finocchi a fettine. Cospargete con l’uvetta, prima lavata e messa a bagno per 10 minuti nel marsala e le olive snocciolate. Aggiungete una citronnette, preparato con il miele, il sale, il succo d’arancia colato, il pepe e dopo aver sbattuto con una forchetta, 4 cucchiai d’olio. Versate sull’insalata e aggiungete cospargendola, poca paprika.


Frittelle con Verdure allo zafferano
Per 4 persone

2 cipolle grosse, un piccolo broccolo verde, 4 asparagi carnosi, 3 zucchine, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, olio, sale, 1 bustina di zafferano.

Per la pastella: 250 gr di farina, 10 gr di lievito, 1 bicchiere di acqua, sale.

Scaldare in una casseruolina la besciamella a fuoco dolce unendo lo zafferano e mescolando sino a completo scioglimento. Pulire e lavare tutte le verdure. Fare sbollentare in acqua bollente le cipolle, gli asparagi e il broccolo, tutti interi, per 4 minuti. Scolarli.
Tagliare a fettine le cipolle, le zucchine e i carciofi (privati delle foglie più dure, delle eventuali spine e del fieno interni) i peperoni a rombi e gli asparagi a tronchetti, il broccolo a cimette.
Preparare la pastella: nel bicchiere di acqua tiepida, unire 1 cucchiaino di sale e il lievito e fare sciogliere. Mettere la farina in una terrina ed unire il bicchiere di liquido preparato, lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una consistenza di una crema densa ed aggiungendo eventualmente ancora un po’ d’acqua tiepida.
Passare gli ortaggi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistemare gli ortaggi sul piatto di portata e servirli.
Invece di friggerli si possono anche far cuocere in forno.


Polpette vegetariane con Verdure
Per 6 persone

1 cespo di scarola, 400 gr di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 100 gr di borlotti lessati, pangrattato, aneto in polvere, olio, sale, pepe.

Fare lessare un cespo di scarola in abbondante acqua bollente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Scolarla dopo 5 minuti dal bollore, strizzarla bene e sminuzzarla. Mettere la scarola in una terrina e amalgamare insieme le patate, i borlotti schiacciati, salare e pepare.
Preparare con il composto 24 polpette, passarle nel pangrattato aromatizzato con l’aneto. Fare friggere le polpette in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarle, fare assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina. Servirle calde.
Volendo si possono anche fare cuocere in forno.

Nessun commento:

Posta un commento