Etichette

mercoledì 19 giugno 2019

Speciale: Piatto unico della giornata; golosità per l’inverno! ☺♥


Due golosità da preparare per l’Inverno!

Marmellata di Fragole al Limone
Per 4-6 persone

500 gr di fragole, 350 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di succo di limone.

Le fragole non si dovrebbero lavare. Se proprio volete, sciacquarle velocissimamente sotto l’acqua corrente dentro uno scolino.
Mescolare le fragole e lo zucchero in una terrina e lasciare macerare per 12 ore.
Frullare finemente il composto con il frullatore e trasferire il composto in una casseruola alta, unire il succo del limone e mescolare bene, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione e fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. Versare la marmellata in vasi sterilizzati e chiuderli ermeticamente.

Marmellata di ciliegie

Tutti i tipi di ciliegie sono adatte per fare marmellate. Lavarle sotto l’acqua corrente, togliere il picciolo e snocciolarle con l’apposito attrezzo (oppure con una forcina per capelli a U). Pesare le ciliegie snocciolate.
Metterle in una casseruola e versarvi lo zucchero anch’esso pesato che deve essere in proporzione su 1 kg di ciliegie, 700 gr di zucchero. Mescolare un po’ con un cucchiaio di legno e lasciare in infusione per 4 ore.
Dopo questo tempo lo zucchero sarà impregnato dal liquido delle ciliegie. Mescolare ancora, unire il succo di un limone e una buccia. Mettere sul fuoco e fare cuocere portando a ebollizione e abbassando il fuoco, facendo attenzione che il liquido non fuoriesca dalla casseruola.
Servirà circa un’ora e mezza di cottura. E comunque la marmellata sarà pronta quando, prendendo un cucchiaino del suo liquido, posandolo su un piattino, risulti caramellato dopo pochi secondi e non acquoso.
Togliere dal fuoco. Mettere la marmellata in vasi sterilizzati ermetici. Mettere i vasi dentro una casseruola ricoprendoli con acqua calda (in quanto la marmellata è ancora calda). Portare a bollore e far bollire per 20 minuti. Fare raffreddare i vasi nella casseruola. Asciugarli e riporli al fresco e al buio.

Piatto unico della giornata!

Insalata Nizzarda
Per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi.
Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso.
Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente.
Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi.
Snocciolate le olive, lasciandole intere.
Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi.
Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia.
Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili.
Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite. Appetitosa, rinfrescante, vitaminica, unica!

Nessun commento:

Posta un commento