Etichette

mercoledì 12 giugno 2019

Speciale: Menù vegetariano...


Bucatini con uova e zucchine a bastoncini
Per 4 persone

400 gr di bucatini integrali, 6 zucchine, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di foglie di basilico, 2 uova, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, 2 cucchiai di parmigiano a scaglie

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e affettarle a bastoncini. In un tegame con 3 cucchiai di olio, far trifolare gli zucchini con i due spicchi d’aglio sbucciati e tritati, regolare di sale e alla fine aggiungere le foglie di basilico spezzettate.
Nel mentre in una capiente casseruola con acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente i bucatini. Scolarli e passarli nel tegame degli zucchini a cui un attimo prima avrete aggiunto le uova battute con un pizzico di peperoncino e sale. Mescolare delicatamente il tutto per qualche istante su fuoco dolce a tegame coperto per far rapprendere leggermente le uova. Spegnere e servire coprendo la superficie con le scagliette di parmigiano. Che delizia!...


Insalata Paesana vegetariana
Per 4 persone

100 gr di cerfoglio, 100 gr di foglie giovani di tarassaco, 100 gr di crescione, 80 gr di radicchio di campo, una mela renetta,1 cucchiaio e mezzo di foglie di basilico , aceto di mele, gomasio, olio evo, sale. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Lo trovate nei negozi di erboristeria e prodotti esteri)

Pulire accuratamente tutte le foglie della verdura eliminando le impurità, sotto l’acqua corrente. Asciugarle accuratamente o con una centrifuga a mano o con un canovaccio da cucina. Pelare la mela e ridurla a listarelle. Disporle in un’insalatiera. Condire con le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente, 2 cucchiai d’olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, sale q.b. spolverare infine con del gomasio.

Crostata alla crema di Tofu
Per 4 persone

200 gr di farina integrale di frumento,100 gr di semola di grano duro, 2 cucchiai di olio di mais, una presa di sale, 2 cucchiai di malto di riso, la scorza grattugiata di un limone naturale, 100 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate molto fini, olio di mais, pangrattato integrale, 60 gr di cioccolato di carrube grattugiato.

Per la crema: 350 gr di tofu freschissimo, il succo di 2 limoni, 2 cucchiaini di sale, 50 gr di malto di riso e 50 gr di mandorle sgusciate.

Disporre le due farine a fontana su un piano da lavoro, versarvi al centro l’olio. Lavorare strofinando con le mani in modo da unire gli ingredienti, ottenendo una specie di sabbiolina.
Aggiungere il sale, il malto, la scorza grattugiata del limone, le nocciole. Proseguire a impastare velocemente con le dita, incorporandovi 2 dl di acqua ghiacciata.
Infarinare un canovaccio e metterci l’impasto. Lasciare riposare al fresco per un’ora.
Nel mentre preparare la crema:

Versare un po’ d’acqua in una piccola casseruola, aggiungere il succo di limone, il sale e il tofu tagliato a pezzetti. Far cuocere per 2 minuti, scolare e lasciare raffreddare.
Versare nel frullatore e unirvi il malto, poca e poca acqua e frullare, così da ottenere un composto omogeneo.
Tritare le mandorle e incorporarle alla crema, mescolando accuratamente.
Quando l’impasto sarà pronto, dopo l’ora, stenderlo con l’aiuto di un matterello ad un’altezza di 1 centimetro. (Se tendesse a rompersi o sbriciolarsi, niente paura! posatelo tra due fogli di carta oleata).
Riscaldare il forno a 200°.
Ungere una teglia con dell’olio e spolverarla con pangrattato, foderarla con l’impasto. Infornarla per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate su di un piatto da portata.
Spalmarlo con la crema di tofu spolverare la superficie con il cioccolato di carrube grattugiato.
Attendere due ore prima di servire. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento