Etichette

mercoledì 5 giugno 2019

Speciale: Freddo: Di tutto un pò!....


Pasta fredda alla Ligure
Per 4 persone

300 gr di rigatoni, 200 gr di fagiolini verdi, 6 pomodori perini, una cipolla, 150 gr di ricotta al forno, 70 gr di olive nere liguri, 2 cucchiai di capperi, un cucchiaio di origano, sale, olio, pepe.

Cuocete in abbondante acqua salata per mezz’ora, 200 gr di fagiolini verdi, scolateli e lasciateli raffreddare. Cuocete 300 gr di rigatoni, scolateli, passateli sotto l’acqua fredda, per fermarne la cottura, scolatele nuovamente e conditele con un filo d’olio. Scottate 6 pomodorini perini in acqua bollente, sbucciateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. Salateli e lasciateli nel colino per mezz’ora, a perdere l’acqua di vegetazione, quindi tagliateli a tocchetti.
Affettate sottilmente una cipolla e tagliate a lamelle 150 gr di ricotta al forno. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, unite 70 gr d’olive nere liguri, 2 cucchiai di capperi, un cucchiaio di origano, olio, sale, pepe.


Taboulè con Tonno, verdure e menta
Per 4 persone

150 gr di cous cous precotto, 120 gr di tonno sott’olio, 2 pomodori, 2 cetrioli, 50 gr di olive nere, un cucchiaio di capperi sott’aceto, prezzemolo, menta, un limone, un cipollotto, olio, sale.

Mettete il cous cous in una ciotola e aggiungete acqua fredda. Fatelo gonfiare per 15 minuti, versatelo in un colino e premete per eliminare l’acqua.
Amalgamate il tonno gocciolato e sbriciolato, il cetriolo affettato, i pomodori a pezzi, le olive sminuzzate e i capperi. Condite con olio, succo di limone, gli aromi e sale. Unite il cous cous e il cipollotto sminuzzato e qualche fogliolina di menta.


Zuppa fredda con Pomodori e Erbe aromatiche
Per 4 persone

500 gr di pomodori maturi, 1 cipolla tagliata in 4 parti, 1 spicchio d’aglio sbucciato ma lasciato intero, 3 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (menta, cerfoglio, prezzemolo, dragoncello, timo, origano, basilico), 1,25 dl di olio evo, sale, pepe nero.

Sbollentare i pomodori in abbondante acqua per 30 secondi.
Toglierli dall’acqua e pelarli. Tagliarli a metà ed eliminare più semi possibile spremendo i pomodori con delicatezza.
Con un robot da cucina o un frullatore, tritare la cipolla, i pomodori, l’aglio e le erbe aromatiche (tenerne da parte un cucchiaio che servirà per guarnizione) con 5 dl d’acqua sino ad ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e pepe.
Tenere la zuppa in frigorifero per un’ora e prima di servirla guarnire con il cucchiaio di erbe aromatiche.
Accompagnare con crostoni di pane arrostiti sotto il grill del forno. Servirla fredda.

Nessun commento:

Posta un commento