Etichette

lunedì 17 giugno 2019

Speciale : Di tutto un pò!....


Gamberoni al Sesamo con salsina
Per 4 persone

12 code di gambero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 albumi, 100 gr di semi di sesamo, peperoncino in polvere, 4 fettine di zenzero fresco, 100 gr di zucchero di canna, olio evo.

Fare sobbollire per 5 minuti l’aceto con lo zucchero e 1 cucchiaino da caffè di peperoncino (facoltativo) lo zenzero, finché si formi una salsa leggermente sciropposa. Toglierla dal fuoco e tenerla da parte.
Sgusciare e togliere il budellino nero alle code dei gamberoni, lavarli e asciugarli. Immergerli negli albumi leggermente sbattuti con i rebbi di una forchetta e passarli poi nei semi di sesamo, sistemati in un piatto piano, finché ne siano ricoperti.
Farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione.
Fare assorbire l’olio in eccesso con carta assorbente da cucina.
Servirli accompagnandoli con la salsina preparata messa in una ciotolina. Buonissimi!


Strudel con Verdure e Riso
Per 12 persone

Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.

Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di fontina, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.

Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo.
Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare.
Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la fontina a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Una vera delizia…si può consumare sia freddo che tiepido.


Ciliegie in crostata con Meringa
Per 6 persone

180 gr di farina, 2 uova, 200 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro, 1 dl di latte, 500 gr di amarene, sale.

Lavare, asciugare e snocciolare le amarene. Mettere nel mixer gr 160 gr di farina a cui avrete mischiato un pizzico di sale, 80 gr di zucchero e 70 gr di burro freddo a dadini. Frullate per 30 secondi. Unite 1 uovo e ½ bicchiere di acqua ghiacciata. Mescolate di nuovo sino a che l’impasto si raccoglie a palla. Togliete la pasta dal mixer, ricoprite con pellicola e mettetela in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre mescolate in una casseruolina il tuorlo (tenendo da parte la chiara) con 60 gr di zucchero e il cucchiaio di farina. Diluite con 1 dl di latte intiepidito. Fate cuocere su fuoco dolce sino ad ottenere una crema. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, coprendo bene la casseruola perché la crema non formi una crosticina in superficie. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendete in un disco di 3 mm di spessore la pasta.
Foderate una tortiera rotonda preventivamente imburrata e infarinata con il disco di pasta facendo in modo che il bordo della torta rimanga abbastanza spesso. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi sopra le amarene distribuendole su tutta la superficie. Versatevi sopra la crema preparata. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Negli ultimi 5 minuti di cottura, preparate la meringa: Montare a neve l’albume con lo zucchero residuo e un pizzico di sale. Distribuire la meringa sulla torta in forno e far cuocere ancora per i minuti mancanti alla cottura, così che la meringa assuma un bel colore dorato. Una deliziosa bontà!

Nessun commento:

Posta un commento