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venerdì 27 febbraio 2015

Lo Sapevate Che: La classe creativa...



Tablet al posto dei libri, lezioni in videoconferenza, fine del classico insegnamento “frontale”. Fantascienza? No: la scuola del futuro. Già presente, in Italia, in 22 istituti superiori di secondo grado. Indire, l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del ministero dell’Istruzione, ha individuato queste scuole capaci di sfruttare le potenzialità delle tecnologie. Dalle loro esperienze è nato il Manifesto delle avanguardie Educative, con linee guida già accolte da altri 100 istituti italiani. “Ai politici che hanno intenzione di investire per svecchiare gli edifici”, spiega Giovanni Biondi, presidente di Indire, “diciamo che le scuole vanno ripensate in modo innovativo”. L’Its Luca Pacioli di Crema ha aule 3.0 di banchi, cattedra e gessetti. La classe è arredata con tavoli circolari e scomponibili, adatti per i lavori di gruppo. Via le cartine geografiche alle pareti, sostituite da pannelli “scrivibili” e magnetici. E poi lavagne interattive connesse al wifi e stampanti wireless. L’apprendimento è basato sull’Inquiry Learning: la capacità di scoprire le cose ponendo la giusta domanda e cercando, spesso sul web, la soluzione. Ad Ancona, invece, il liceo scientifico Savoia Benincasa ha importato il metodo Teal dal Mit di Boston: si parla di “lezione rovesciata”, con l’insegnante che dà i compiti, gli studenti fanno le ricerche a casa e il giorno dopo si discute lavorando in gruppi. C’è poi lo Spaced learning, sperimentato da un istituto tecnologico e più volte premiato per la visione innovativa: l’Ettore Majorana di Brindisi. Qui l’apprendimento avviene a intervalli di dieci minuti, consentendo alla naturale distrazione degli adolescenti di convivere con il percorso didattico. Sempre più imitato, infine, l’esempio dei college americani: come all’Its Alessandro Volta di Perugia, dove sono i ragazzi a muoversi all’interno della scuola per assistere alle diverse lezioni
Gloria Riva – News – La Donna  di Repubblica – 21 febbraio 2015 -

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