Etichette

venerdì 8 luglio 2016

Speciale: Il Pesce del Venerdì...

Sauté al profumo di Vongole
Per 4 persone

400 gr di vongole, un grosso ciuffo di prezzemolo, lavato e tritato, olio evo, pepe nero.

Lavare accuratamente le vongole e lasciatele a bagno in un grosso contenitore per almeno due ore, cambiando l’acqua più volte.
Scolate e rilavate le vongole e metterle in un tegame con un bicchiere d’olio dove avrete insaporito (poi tolto) uno spicchio d’aglio. Fare cuocere a fuoco vivo, coprendo il tegame, sin che le vongole siano aperte, scuotendo ogni tanto il tegame per i manici in modo che il calore siano uniforme.
Scolare le vongole, eliminando eventualmente quelle rimaste chiuse, filtrare il sughetto per eliminare eventuale sabbia, poi rimettere le vongole ed il sughetto filtrato nel tegame, spolverare con il prezzemolo tritato, spolverare con una generosa macinata di pepe, lasciar insaporire e servire.
Ps. La ricetta, dimezzando la dose delle vongole, può essere un fantastico sugo per condire un bel piatto di trenette: in questo caso oltre diminuire la quantità delle vongole, sgusciarne una parte e fare rapprendere di più il liquido del tegame.

Filetti di Nasello al cartoccio al forno
Per 4 persone

600 gr di filetti di nasello, 50 gr di capperi sotto sale, salvia, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

Sciacquate i capperi, eliminando tutto il sale.
Lavate e asciugate i filetti di nasello e spennellateli con olio.
Adagiateli suddividendoli in parte uguali su 4 fogli di carta stagnola, più grandi del filetto. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine, i capperi tritati grossolanamente, il rosmarino e la salvia tritati. Chiudete i cartocci.
Scaldate il forno a 200°, ponetevi i cartocci su una teglia e infornateli. Fate cuocere per 10 minuti.
Togliete dal forno, aprite su un piatto da portata i cartocci e servite.

 Fagottini di Merluzzo alla Birra
Per 4 persone

500 gr di filetti di merluzzo, 125 gr di farina, 2 dl di birra chiara, 2 albumi, olio, sale e pepe. Insalatina di stagione per accompagnare

Mescolate in una ciotola la farina con una presa di sale e una di pepe, un cucchiaio d’olio e 2 dl di birra chiara. Fate riposare la pastella, ben amalgamata, per un’ora in frigorifero.
Poi unitevi 2 albumi di uovo montati a neve e salati. Tuffatevi il merluzzo, tagliato a pezzi.
Friggeteli in una padella con abbondante olio caldissimo. Friggete finché la pastella sia dorata da tutte le parti. Portateli in tavola caldi con un contorno di insalatina di stagione. Deliziosi!...

Mazzancolle all’aceto balsamico e Mele
Per 4 persone

12 mazzancolle della lunghezza di circa 20 cm, limone, cognac, vino bianco secco, aceto balsamico, 125 gr di farina, 2 uova, 3 mele renette, 1 cipolla bianca, pepe bianco, olio, sale.

Mettete in una terrina 125 gr di farina bianca, una presa di sale e 2 tuorli, poi aggiungete poco alla volta, un bicchiere di vino bianco, mescolate con una frusta. Incorporate due albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passate nella pastella 3 mele renette, private del torsolo e tagliate nel senso della larghezza a fette dello spessore di ½ cm.
Friggetele in una padella con abbondante olio caldo, scolandole su carta assorbente da cucina.
Nel frattempo fate appassire in una larga padella con 5 cucchiai d’olio, 6 fette di una cipolla bianca e tenetele da parte.
Mettete nella stessa padella 12 mazzancolle (tipo di gamberone) ben lavate e cuocete a fuoco vivo per 2 minuti. Giratele, spruzzatele con un bicchierino di Cognac e cuocete ancora 2 minuti. Versate un bicchiere di vino bianco secco, salate un po’ e cuocete ancora per 3 minuti a fuoco vivo. Bagnatele con il succo di mezzo limone e profumate con una macinata di pepe bianco.

In un piatto di portata, distribuiteci attorno le frittelle di mele, spruzzatele con qualche goccio di aceto balsamico, al centro del piatto le mazzancolle, bagnate con il loro fondo di cottura e le fette di cipolle. 

Nessun commento:

Posta un commento