Etichette

martedì 26 luglio 2016

Speciale: Buona Proteina...e Contorno!...



Polpettine con Pane raffermo
Per 4 persone

3 panini raffermi, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

Spezzettare il pane e farlo ammorbidire nel latte freddo in una scodella.
Strizzarlo e lavorarlo con i rebbi di una forchetta, così da ottenerne un impasto liscio. Unire il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavorare a lungo sino ad ottenere un impasto omogeneo e formare delle polpettine rotonde.
Scaldare abbondante olio in una padella e friggere le polpettine finché siano dorate e croccanti. Farle scolare su carta assorbente da cucina e servirle con Gazpacho Andaluso.

Gazpacho Andaluso
Per 4 persone :

500 gr. di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte, sale.
Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 carote, gambi di sedano 2 uova e le polpettine di pane raffermo.
Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore, insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, ridotti a pezzetti. Frullate bene il tutto, unite in pane, bagnato in un poco di latte e frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.
Se necessario salate e poi condite con olio e aceto.
Versate il composto in una zuppiera capace ,accompagnando con la verdura a pezzetti, le uova sgusciate a fettine e le polpettine di pane raffermo

Polpettine con filetti di Orata e Gamberi
Per 4 persone

300 gr di code di gamberoni, 150 gr di filetti di orata, 2 fette di pancarré, la scorza e il succo di ½ limone non trattata, 1 cucchiaino si aneto secco, pepe rosa 1 cucchiaio, 2 uova, pangrattato q.b., olio evo, sale, pepe. Servire con insalata di frutta esotica.

Lavare il pesce e farlo cuocere a vapore per 5 minuti dall’ebollizione.
Togliere il carapace dalle code.
Tritare finemente la polpa dei due pesci.
Frullare le fette di pancarré con il cumino e le uova.
Mettere in una terrina la polpa dei pesci e unire il succo di limone e la scorzetta, la crema di pane frullata, un cucchiaio di pepe rosa prima triturato.
Mescolare accuratamente e formare con le mani delle palline.
Mettere il pangrattato in un piatto piano e passarvi le palline preparate, rigirandole da tutte le parti.
Farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Prelevarle con un mestolo forato ponendole su carta da cucina ad assorbire il grasso in eccesso. Servire in compagna dell’insalata  di frutta Esotica.

Insalata con Frutta esotica
Per 4 persone

1 mango grande, 2 avocado, un ciuffo di coriandolo, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, peperoncino in polvere, olio evo.
Per la vinaigrette: 1 lime, salsa di soia, olio evo, pepe nero macinato al momento.

Sbucciare la frutta e ridurla a cubetti, sistemandola in una capiente insalatiera. Spremere il limone e irrorare la frutta, onde evitare che annerisca. Spremere il lime e in una ciotolina emulsionare il succo ottenuto con 1 cucchiaio di salsa di soia 2 cucchiai di olio e una porzione di pepe nero macinato al momento. Irrorare tutti gli ingredienti con la vinaigrette preparata, insaporire con un cucchiaino di peperoncino e mescolare bene con delicatezza.

Polpette con Vitello e Maiale accompagnate da Salsa di Pomodoro
Per 8 persone

½ kg di carne macinata di vitello morbida, ½ kg di filetto di maiale macinata, 5 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di cumino, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 tazza di mollica di pane bagnata, 2 uova, farina, olio, sale, pepe

Per la salsa: 250 gr di pomodori pelati, a pezzetti, tritati, 3 tazze d’acqua, 1 cucchiaino di burro, cannella, prezzemolo, basilico, sale, pepe.

Mettere le carni mischiate in una terrina, unirvi una bella presa di sale, pepe, le uova battute leggermente, gli spicchi d’aglio tritati finissimi, la mollica di pane ben strizzata, il cucchiaino di cumino, il vino bianco e mescolare bene tutti gli ingredienti. Formare delle polpettine allungate, infarinarle e farle friggere in abbondante olio bollente in una padella.
Nel mentre preparare la salsa:
in un tegame con il cucchiaino di burro caldo, fare cuocere i pelati, soffriggere leggermente e aggiungere 3 tazze d’acqua calda, un pizzico di cannella, ½ cucchiaio di prezzemolo tritato e ½ cucchiaio di basilico tritato, una presa di sale e di pepe. Lasciare bollire dolcemente e prima che si addensi unirvi le polpette e lasciare insaporire per 5 minuti. Servire le Polpettine con la salsa e se volete un piatto ri riso pilaf. Squisito piatto!

Nessun commento:

Posta un commento