Etichette

domenica 17 luglio 2016

Speciale: Carrellata di Antipasti...



Tempo di Pannocchie di Granoturco:

Pannocchie Grigliate
Per 4 persone4 pannocchie con le foglie, ½ limone, foglie di basilico, burro, sale e pepe nero

Fate ammorbidire le pannocchie con le foglie in acqua per 10 minuti, poi scolatele, e asciugatele, ripiegatele le foglie verso l’esterno con delicatezza, in modo da non staccarle, ed eliminate le barbe.
Dopodichè spalmate le pannocchie con 50 gr di burro lavorato con la scorza di mezzo limone grattugiata e 5 foglie di basilico spezzettate, ripiegatevi quindi sopra le foglie e mettetele direttamente sulla brace: cuocetele per 10 minuti, rigirandole su ogni lato. Servite le pannocchie con le foglie ripiegate verso l’esterno e condite con una presa di sale e una macinata di pepe nero.

Pannocchie al Forno
Per 4 persone

4 pannocchie , burro, sale.

Fate ammorbidire le pannocchie con le foglie in acqua per 10 minuti.
Scolatele, sfogliatele e asciugatele.
Ungetele abbondantemente col burro , salatele e pepatele.
Raccogliete ciascuna in un foglio di carta di alluminio che richiuderete.
Mettetele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Servite aprendo il cartoccio sul piatto di ciascun commensale.

Pannocchie Bollite
Per 4 persone

4 pannocchie, sale e pepe.

Lavate e sfogliate le pannocchie.
Mettetele in una casseruola con acqua leggermente salta, facendole bollire per 20 minuti.
Scolatele, si servono sia calde che fredde, con sale e pepe a piacere.

Sformato rustico di Caciocavallo e pomodoro
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda, 200 gr di caciocavallo, 200 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta, 150 gr di passata di pomodoro, 80 gr di acciughe sott’olio, 3 cucchiai di capperi sotto sale, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di origano, 10 foglie di basilico, farina, olio, burro, sale e pepe.

In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare imbiondire gli spicchi d’aglio, aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere per 20 minuti affinché il sugo perda la parte acquosa. Salare, pepare, aggiungere le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani, il cucchiaino di origano. Mescolare e chiudere il fuoco, eliminando i 2 spicchi d’aglio.
Asciugare le acciughe dell’olio con una carta assorbente e ridurle a piccoli pezzetti. Sciacquare i capperi e sminuzzarli.
Tagliare il prosciutto a piccoli cubetti. Aggiungere al sugo il prosciutto, le acciughe e i capperi, amalgamando bene il tutto.
Affettare finemente il caciocavallo.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda con un disco di pasta facendo in modo che strabordi un poco.
Forare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versarvi il composto livellandolo e distribuirvi le fettine di scamorza.  Richiudere con l’altro disco di pasta sigillando bene il bordo con l’altra pasta, formando attorno alla pirofila un cordoncino più spesso. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e servire la torta tiepida a fettine.

Basilico in pastella di farina di Ceci
Per 4 persone

Un mazzo di basilico, 80 gr di farina di ceci, 6 spicchi d’aglio, olio, sale marino fine integrale.

Mescolate la farina di ceci con 1 dl di acqua, unite la polpa degli spicchi d’aglio cotti interi in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa e poi sbucciati, e mezzo cucchiaino di sale marino fine integrale.
Immergetevi velocemente le foglie di basilico e friggetele in una padella con olio bollente.
Fatele scolare su carta assorbente da cucina, cospargetele di sale marino fine integrale e servite.  Deliziose come apetizer…

Nessun commento:

Posta un commento