Etichette

venerdì 29 luglio 2016

Speciale: Piatti con il Pesce...



Pesce Pescatrice alle Erbe
Per 4 persone

800 gr di coda di pescatrice, 1 limone non trattato, 2 spicchi d’aglio, 1 panino, ½ mezzo bicchiere di vino bianco secco, maggiorana, prezzemolo, basilico, origano, timo, olio, sale, pepe.

Lavare la pescatrice, togliere la cartilagine, ma lasciare uniti i due filetti. Asciugarla. Tritare l’aglio con una manciata di erbe aromatiche e la scorza del limone grattugiata. Aggiungere sale e una macinata di pepe, un filo d’olio e mescolare bene il tutto. Distribuire ¾ del composto sulla pescatrice, ricomporla bene facendo combaciare i due filetti e legarla con refe da cucina, come se fosse un arrosto.
Trasferirla in una pirofila, bagnarla con il vino bianco, e regolare di sale e pepe, irrorarla ancora con un filo d’olio.
Metterla in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, bagnandola spesso con il suo fondo di cottura.
Nel mentre, sbriciolare la mollica del panino, mescolarla al composto rimasto di erbe tritate e aggiungere un filo d’olio. Con questo impasto ricoprire il pesce e fare cuocere ancora 10 minuti.
Toglierlo dal forno, metterla nel piatto di portata, slegarla e cospargerla con le erbe fresche e la scorza del limone, ed attorno con il limone a fettine. Deliziosa…

Sformato con Acciughe e Patate
Per 6 persone

600 gr di acciughe, 400 gr di patate, 300 gr di pomodori, 1 cucchiaio di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, un poco di origano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Pulite le acciughe, togliendo le interiora, la testa e la lisca centrale , lasciando uniti i filetti.
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a rondelle e cuocerle per 10 minuti.
Scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e ridurli a dadini.
Mescolare pangrattato con prezzemolo, origano e aglio tritato.
In una teglia da forno, oliata, adagiare sul fondo  uno strato di patate, salare, pepare, e cospargere col composto di pangrattato, prezzemolo, origano e aglio.
Distribuire sopra uno strato di dadini di pomodoro e le acciughe, disposte a raggiera. Insaporire con sale e pepe. Ripetere l’operazione, formando un altro strato completo di ingredienti. Finire col composto di pangrattato, irrorare con un po’ d’olio e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Spiedini con Funghi e Sogliola
Per 4 persone

4 sogliole, 3 funghi porcini, un limone, prezzemolo, olio, sale, pepe nero.

Sfilettate le sogliole in modo da ciascuna 4 filetti , ( si possono usare anche sogliole surgelate ).
Dividete i funghi in 8 pezzi ciascuno, dopo averli ben puliti.
Preparate 8 spiedini alternando su ciascuno 3 pezzi di fungo e due rotoli di sogliola. Allineate gli spiedini su un vassoio.
Mescolate l’olio con il succo di limone e un po’ di sale e versate questo condimento sugli spiedini. Lasciate riposare 10 minuti e riscaldate nel frattempo una piastra o bistecchiera. Cuocete per 7-8 minuti per parte. Serviteli caldi.

Spiedini aromatici con Pesce Spada
Per 4 persone

400 gr di pesce spada tagliato a fette di ½ cm di spessore, 80 gr di mozzarella di bufala, 300 gr di pangrattato, 40 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di capperi sott’aceto, 20 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di menta, sale.

Mondate e lavate il prezzemolo.
Scolate i capperi, sbucciate l’aglio, il prezzemolo e qualche fogliolina di menta. Trasferite il trito in una ciotola e mescolate con il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi e una presa di sale.
Eliminate la pelle alle fette di pesce, suddividetevi il composto aromatico, arrotolatele a involtino e tagliatele in 2 o tre tronchetti. Infilateli su degli spiedini di legno, accoppiati 2 a 2 e metteteli su una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzateli con pangrattato e cuoceteli in forno caldo a 220° per cinque minuti. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento