Etichette

martedì 19 luglio 2016

Lo Sapevate Che: Il primo passo contro il razzismo? Una streta di mano in spiaggia...



“Ora non ti disturbo, torno più tardi se ti trovo” mi dice rallentando il passo. Dev’essere una strategia di marketing nuova, penso mentre, leggendo il giornale sul lettino, sto prendendo il primo sole di stagione. Qualcosa del tipo “ora ti lascio stare, evitiamo la pantomima della contrattazione da spiaggia e per questo mi sei già in po’ grato, gratitudine che magari farà sì che al mio prossimo passaggio mi compri qualcosa”. Il ragazzo appoggia la mercanzia per qualche secondo, più per riposarsi che per esporla, poi in inglese mi saluta e salutandomi mi chiede, lui a me: “Tu non sei italiano, di dove sei?”. La domanda mi stupisce, ma capisco che è il mio inglese poco più che scolastico usato per tranquillizzarlo circa l’ipotesi di disturbo ad averlo spiazzato. Poco abituato ad avere conversazioni con la clientela da spiaggia, ancor meno abituato ad averne in inglese, pensa per questo che io non sia italiano. Realizzo che l’immagine dell’italiano da spaggia percepita da un ragazzo nigeriano arrivato due mesi fa in Italia con l’aereo non sia granché, anzi.  Fosse solo la poca dimestichezza media con le lingue il problema, di questi tempi un buon quarto di fnale agli europei sembrerebbe ancora bastevole a rinforzare l’orgoglio venuto momentaneamente meno. Ma c’è dell’altro, inevitabilmente. “Gli italiani pensano che siamo sporchi, che non ci laviamo, che puzziamo. Quando ci vedono si spostano, non ti danno la mano, hanno paura”, mi dice prima di chiedermi: “Tu sei mai stato in Africa? Ah, sei stato in Senegal? Hai visto come ti hanno trattato?” Sì, in effetti  quando sono stato a Dakar fui trattato molto bene, anche se so quanto generalizzare sia sempre sbagliato, lo si faccia con nigeriani, senegalesi o italiani,  non riesco a essere dialetticamente efficace, patriotticamente solido. Il ragazzo ha ragione, lo so, non posso dirglielo come vorrei per non deprime troppo entrambi, ma quello che dice è troppo spesso vero, e quanto a razzismo percepito sulla propria pelle ha sicuramente più esperienza di me. Tutto ciò accadeva a Cupra Marittima, provincia di Ascoli Piceno, a pochi chilometri da Fermo, dove pochi giorni dopo un connazionale sarebbe stato ucciso da un italiano, fascista del luogo. Emmanuel, ragazzo nigeriano fuggito con la moglie da Boko Haram che gli aveva ucciso genitori e una figlia, dopo aver perso lungo il viaggio per mare e per deserto un altro figlio e aver richiesto asilo in Italia, dove è arrivato dalla Libia, ha difeso la moglie dalle offese razziste di un italiano, e per questo è morto. La prossima conversazione sulla spiaggia sarà, se possibile, ancora più complicata, imbarazzante. Ma la faremo, sempre e comunque. E’ l’unica speranza che abbiamo.
Diego Bianchi – Il Sogno di Zoro – Il Venerdì di Repubblica  - 15 luglio 2016 -

Nessun commento:

Posta un commento