Etichette

sabato 30 luglio 2016

Specialità Salate!...



Tortilla con Patate, Piselli e Menta, ricetta Spagnola
Per 18 porzioni

250 gr di patate pelate e tagliate a cubetti di 1 cm, 2 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla e 1 spicchio d’aglio finemente tritati, 400 gr di piselli (freschi o surgelati), 6 uova, 3 cucchiai di foglie di menta tritate, sale, pepe.

Bollire le patate in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, scolarle e tenerle da parte.
In una pirofila di media grandezza, mettendoci sotto uno spargifiamma, fare scaldare l’olio, unire la cipolla e cuocere per 5 minuti sempre mescolando, aggiungere l’aglio, le patate e continuare la cottura per 2 minuti, unire quindi i piselli e le uova sbattute. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la menta tritata. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti, fino a che il fondo della tortilla sia dorato.
Mettere la tortilla in forno sotto il grill del forno a temperatura di 200° e fare gratinare qualche minuto. Togliere la tortilla dal forno e lasciarla raffreddare prima di servire.
 
Avocado al gusto di Granchio e Dragoncello
Per 4 persone

2 avocadi, una scatola di polpa di granchio, 1 cucchiaio di capperi, 4 cucchiai di maionese, dragoncello, erba cipollina, prezzemolo, succo di limone, basilico.

Tritate insieme il dragoncello, l’erba cipollina e il prezzemolo.
Scolate la polpa di granchio dal liquido e schiacciatela con una forchetta.
Mescolate la polpa alla maionese, unite i capperi, le erbe tritate.
Dividete gli avocadi a metà, eliminate il nocciolo e bagnate la polpa col limone, perché non annerisca.
Riempite con il composto preparato e mettete in frigo sino al momento di servire. Decorate con foglioline di basilico. Fresco e delicato…
 
Peperoni Tricolori
Per 4 persone

Un peperone rosso, un peperone giallo e un peperone verde (possibilmente di grandi dimensioni),4 fette di pane casereccio (meglio ai cereali), 20 piccole olive taggiasche denocciolate, 200 gr di mozzarella, 50 gr di pinoli, una decina di foglie di basilico

Fate abbrustolire un peperone rosso, un peperone giallo ed uno verde. Copriteli, lasciateli raffreddare e puliteli poi della pelle, semi e filamenti. Tagliateli a falde che si possano riempire..
Tagliate a dadini 4 fette di pane casereccio, meglio ai 5 cereali, e fateli dorare in una padella con 4 cucchiai di olio, scolateli e trasferirli su un foglio di carta assorbente.
Riunite in una terrina 20 piccole olive liguri, 200 gr. di mozzarella tagliata a dadini, 50 gr. di pinoli, una decina di foglie di basilico ed i crostini di pane.
Mescolate e distribuite al centro delle falde di peperone.
Arrotolatele su se stesse formando degli involtini e trasferiteli su un piatto di portata. Versate in una ciotola 4 cucchiai d’olio e ½ cucchiaio di aceto, unite una grossa presa di sale e qualche foglia di basilico spezzata con le mani, emulsionate e versate la vinaigrette sui peperoni. Servite: Squisiti!...

Nessun commento:

Posta un commento