Etichette

mercoledì 20 luglio 2016

Speciale: Piatti con Formaggi, Uova e Verdure...



Rotolo con Erbette e Formaggio
Per 4 persone

6 uova, 300 gr di farina, gr 150 di erbette, gr 250 di emmental grattugiato, gr 200 di spek, un albume, olio, sale.

Lavare, scottare, tritare finemente le erbette, metterle in una terrina, mescolarle a 3 uova, 200 gr di Emmental grattugiato e allo speck a dadini. Salare, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Impastare la farina con le uova rimaste e sale, una sfoglia, stenderla con il mattarello, ad una altezza di 3 mm., disporvi sopra l’impasto di erbe. Arrotolare la sfoglia, sigillando bene i lati.
Spennellare il rotolo con l’albume, avvolgerlo in un canovaccio bianco e cuocerlo in acqua, a bagnomaria, per un’ora circa.
Levare il canovaccio e lasciare raffreddare. Prima di servire, ungerlo con un po’ di olio e cospargerlo con l’Emmental rimasto.
Tagliare a fette e metterlo su un piatto da portata.

Polpettone con  Verdure e Formaggio
Per 4 persone

1 kg di coste, 4 uova sbattute,  1etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren.

Lavare e scottare le coste in acqua salata in ebollizione.
Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm.
Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren. Delizioso…

Panini al Formaggio
Per 6 persone

350 gr di farina, 130 gr di parmigiano grattugiato, 130 gr di groviera, 120 gr di scamorza affumicata, 60 gr di arachidi salate, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 3 uova e un tuorlo, zucchero, olio, sale.

Mettete la farina in una grande ciotola a fontana, unite il lievito liofilizzato, un pizzico di sale e uno di zucchero, 2 cucchiai d’olio e metà del parmigiano grattugiato. Impastate gli ingredienti, unendo poco alla volta 1,5 dl di acqua tiepida, 2 uova
sbattute, il resto del parmigiano e il groviera tritato grossolanamente.
Lavorate la pasta a lungo, fino a renderla omogenea ed elastica. Formate una palla, incidetela a croce in superficie e fatela lievitare coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un’ora circa.
Dividete l’impasto in 12 parti, appoggiate sopra ognuno un pezzo di scamorza affumicata, formate dei panetti rotondi, appoggiateli sulla placca del forno, foderata con carta da forno, incideteli in superficie e spennellateli con il tuorlo rimasto, diluito con poca acqua.
Distribuiteci sopra le arachidi tritate e fate lievitare per mezz’ora. Infornate i panini a forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Sfornateli e fateli intiepidire prima di servire. Utilissimi per accompagnare piatti di salumi, come apetizer o merenda.

Nessun commento:

Posta un commento