Etichette

sabato 23 luglio 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Sformato di Pane e Verdure
Per 4 persone

500 gr di pasta di pane lievitata, 2 finocchi, un mazzo di scorzonera dolce, 20 cipolline, gr 200 di piselli surgelati, 2 porri, gr 200 di verza estiva, gr 30 di burro, un mazzetto di prezzemolo, sale.

Lasciate riposare la pasta in luogo tiepido e preparate le verdure.
Tagliate a pezzettini o listarelle le verdure, già pulite e lavate. Farle bollire in acqua salata, al dente, scolatele e lasciatele intiepidire. Lavorate la pasta di pane, incorporandovi 150 gr. di burro e imburrate due teglie rettangolari per plumcake. Stendete la pasta sulla spianatoia e lasciatene un poca per ricoprire la parte superiore della teglia.
Foderate con la pasta stesa le due teglie, riempitele con le verdure preparate, coprite con la pasta rimasta, che avrete anche stesa, sigillando bene i bordi.
Spennellate sopra con un poco di burro fuso.
Lasciate riposare il pane di verdure per 30 minuti.
Poi passatele in forno a 180° per 25 minuti, finché la superficie non avrà assunto un bel colore dorato.

Ricca Zuppa con Zucchine e Mozzarella
Per 4 persone

500 gr. di zucchine, 10 fiori di zucca, 2 cipolle bionde, ½ lt. di brodo vegetale, un mazzetto di basilico, 4 fette di pane casereccio, 1 mozzarella di bufala, olio, sale, pepe nero.

Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente e fatele soffriggere a fuoco lento per 10 minuti in una casseruola antiaderente, con 4 cucchiai d’olio.
Salatele leggermente con poco sale.
Lavate, spuntate e tagliate a tocchetti le zucchine, unite alle cipolle e cuocetele per 5 minuti – aggiungete il brodo bollente e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete le foglie di basilico, lavate e spezzate grossolanamente e i fiori di zucca a cui avrete tolto il pistillo, tagliate a striscioline. Toglietela dal fuoco.
Lasciate intiepidire e dividete in 4 ciotole in cui avrete messo il pane, prima tostato. Distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a fettine di ½ cm. di spessore , irrorate con olio, una macinata di pepe nero e servite. Deliziosa…

Paella Vegetale dell’Ortolano
Per 4 persone

250 gr. di zucchine, 250 gr. di cipolle, 4 cucchiai di olio, gr.250 di riso integrale, dl. 6 di brodo, 2 bustine di zafferano, uno spicchio d’aglio, gr. 150 di peperoni rossi, gr.250 di pomodori pelati, 10 olive, una tazza di fagioli lessati, gr.75 di mandorle, gr.180 di formaggio Emmental, sale, pepe.

Tritate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso lasciatelo tostare, poi versate il brodo in una sola volta, lo zafferano sciolto in poca acqua e lo spicchio d’aglio. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per mezz’ora.
Unite quindi le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori tritati grossolanamente e i peperoni a listarelle.
Salate , pepate e cuocete ancora per ¼ d’ora, unendo se occorre, brodo o acqua calda. Quando riso e verdure saranno giunti a cottura, unite le olive e i fagioli . Sistemate la paella in un bel contenitore da forno, cospargetela con le mandorle spezzettate e il formaggio tagliato a listarelle. Passate in forno per un paio di minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento