Etichette

giovedì 21 luglio 2016

Speciale: Giovedì Dolce....



Budino con Frutta, al Latte
Per 2 persone

2 dl di panna fresca da montare, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 1 albume, 2 fogli (10 gr) di gelatina, 2 cucchiai di Grand Marnier, 1 arancia rossa. Per accompagnare: frutta di stagione. (in caso di intolleranza al latte vaccino si possono usare latte di soia e di mandorle)

Immergete i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per ammorbidirla.
Versate la panna in una terrina con lo zucchero e montatela con una frusta elettrica. Spremete l’arancia e filtratene il succo.
Scaldate 2 cucchiai di succo in un pentolino e fatevi sciogliere la gelatina strizzata. Unite delicatamente la gelatina alla panna, quindi versate anche il succo d’arancia rimasto e il liquore.
Montate l’albume a neve ben ferma con la frusta elettrica e unitelo alla panna, sollevando delicatamente con un cucchiaio per non smontare la preparazione.
Versare in uno stampo e porre in frigorifero per almeno 4 ore. Preparate la frutta scelta e tagliatela a dadi o a fettine.
Al momento di servire il budino, rovesciatelo su un piatto da portata e decorate con la frutta.

Quindin del Brasile, al Cocco
Per 6 persone

100 gr di cocco grattugiato, 12 tuorli d’uovo, 3 albumi, 1 cucchiaio di burro, zucchero a velo, 500 gr di zucchero.

In una terrina riunite tutti gli ingredienti: il cocco, i tuorli, gli albumi, lo zucchero e il burro.
Versate in una teglia da forno e spolverate con zucchero a velo.
Mettete in forno preriscaldato a 220°, a bagnomaria, e lasciate cuocere sino a che sulla superficie si sia formata una crosticina.
Lasciate raffreddare in forno e sfornate. Servire freddo.

Crostata alle Prugne
Per 6 persone

½ kg di prugne, 250 gr di farina, 3 uova, 160 gr di zucchero, ½ bustina di lievito in polvere, 1 confezione di yogurt naturale intero, 1 confezione di ricotta, olio e sale.

Lavate e asciugate le prugne. Tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Riducetele a fettine sottili.
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Sbattete bene con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete la ricotta prima ammorbidita girandola con un cucchiaio di legno .Unite pure la confezione di yogurt.
Mescolate con cura per amalgamare bene unite 2 cucchiaio di olio e la farina con mischiato il lievito.
Foderare con carta da forno uno stampo rettangolare di circa 30 cm per 20 e versarvi l’impasto preparato, livellandolo.
Sistemate le prugne a fettine, distribuendole su tutta la superficie della crema. Cuocete la preparazione in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Lasciate raffreddare e servite. Deliziosa!...

Nessun commento:

Posta un commento