Etichette

lunedì 25 luglio 2016

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Sformato con Melanzane e Agnello,  Maqluba, ricetta Araba
Per 6 persone

500 gr di carne di agnello tagliata a spezzatino, 8 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di sale, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle crude, 300 gr di riso basmati, 100 gr di burro chiarificato ( se possibile quello arabo di nome samma), 1 cucchiaio di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry con paprika), ½ cucchiaino di zafferano, 2 bicchieri di olio. Yogurt cremoso una confezione. (Maqluba significa sottosopra)

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette rotonde, non più spesse di 1 cm.
Friggerle in una padella con olio a fuoco moderato e disporle su un piatto foderato con carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso.
Lavare bene la carne e bollirla in acqua a fuoco lento in una casseruola, eliminando la schiuma a mano a mano che si forma, poi aggiungere le spezie, il sale e coprire col coperchio. Lasciare cuocere per mezz’ora e successivamente separare la carne dal brodo.
Nel frattempo lavare il riso sotto l’acqua corrente in un colino, scolarlo.
Ungere una casseruola bassa con un po’ di burro e disporvi gli ingredienti a strati. Cominciare con la carne, poi le melanzane fritte e infine il riso, distribuito in modo uniforme. Aggiungere il brodo lentamente per non disfare gli strati, fino a che tutti gli ingredienti siano coperti almeno due centimetri. Rimettere il coperchio e cuocere a fuoco alto per 5 minuti, abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 30 minuti. Spegnere e lasciare riposare per due minuti. Togliere il coperchio, appoggiare sulla casseruola un piatto da portata e far scivolare il contenuto sul piatto, come se fosse uno sformato.
Sollevare la casseruola lentamente, la maqluba (parola che significa sottosopra)  apparirà nella sua forma abituale.
Guarnire infine con i pinoli e le mandorle, prima dorati nel burro. Accompagnare la maqluba con yogurt cremoso.

Se volete chiarificare il burro normale, procedere così:

Per chiarificare il burro:
mettere sul fuoco molto basso un pentolino con il burro a pezzetti e lasciarlo sciogliere. Eliminare man mano la schiuma che affiora. Versarlo in un contenitore, filtrandolo tramite un colino a rete fine, evitando di versare il residuo fondo bianco che si sarà depositato.


Insalata di Legumi freschi e Formaggio
Per 4 persone

300 gr di borlotti freschi, 600 gr di fagiolini gentili, 300 gr di fave fresche ( o surgelate ), 100 gr di burro, 60 gr di gherigli di noce, 300 gr di taleggio, erba cipollina, aceto di vino rosso, sale e pepe nero.

Cuocete i borlotti sgusciati in acqua bollente, finchè saranno morbidi, salateli, scolateli e metteteli da parte.
In una casseruola con acqua bollente cuocete anche i fagiolini gentili, prima spuntati e le fave sgusciate. Salateli, scolateli e uniteli ai borlotti che avrete sistemato in una terrina.
In una padella fate sciogliere il burro, unitevi i gherigli di noce, tritati grossolanamente, 3 cucchiai d’aceto, sale e pepe nero. Mescolate e versate sui fagioli. Affettate il formaggio, mescolate, guarnite con 2 cucchiai di erba cipollina. Servite.

Frittata con Zucchine
Per 6 persone

500 gr di zucchine, 6 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

In una padella fate scaldare 5 cucchiai d’olio e unitevi le zucchine tagliate a dadini di circa un cm e cuocetele a fuoco medio per 5 minuti. Salatele e fate raffreddare.
In una ciotola, sgusciate le 6 uova, sbattendole con 120 gr di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Unitevi le zucchine.
Fate scaldare sul fuoco una padella di circa 25 cm di diametro con olio, versatevi il composto e cuocete per 5 minuti.
Avvolgete il manico della padella con carta d’alluminio e mettetela sotto il grill del forno per 3 minuti per far dorare la frittata anche sopra. Servite caldissima, tagliata a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento