Etichette

martedì 19 luglio 2016

Speciale: Un pò di buona Proteina!...



Coniglio delicato al prezzemolo
Per 6 persone

1 coniglio di 1,500 kg, tagliato a pezzi, 1 costa di sedano, un cuore di sedano, 1 cipolla, 1 carota, un mazzetto di prezzemolo, aceto aromatizzato, sale, pepe.

Sciacquate i pezzi di coniglio, poi metteteli in una pentola con la carota, la cipolla sbucciata, la costa di sedano intera. Coprite con acqua e unite un cucchiaino di sale e qualche rametto di prezzemolo. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per un’ora e mezza, finchè la carne sarà morbida.
Togliete i pezzi di coniglio dalla pentola e continuate a far sobbollire il brodo a fuoco basso, fino a quando ne sarà rimasto un bicchiere.
Disossate il coniglio staccando la carne con le dita. Mettete la carne in una ciotola e copritela con il brodo filtrato. Unite il prezzemolo e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Il brodo si rassoderà, diventando gelatina.
Servite il coniglio e la sua gelatina, su un piatto da portata, su un letto di cuore di sedano tagliato a rondelle sottili .

Agnello, cacio e Uova
Per 6 persone

1 kg e 200 di cosciotto di agnello, 1 cipolla, rosmarino, farina, 1 bicchiere di vino bianco, 2 uova, 80 gr di pecorino fresco, olio, sale e pepe.

In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla tritata finemente e le foglie del rametto di rosmarino per 6 minuti.
Tagliate a cubetti il cosciotto, infarinatelo più volte, uniteli al soffritto e fate colorire a fiamma forte. Bagnate con il vino, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti. Salate e pepate.
Grattugiate il pecorino, mettetelo in una terrina, unitevi le uova, un pizzico di sale e sbattete bene per amalgamare il tutto.
Versate il composto preparato sull’agnello a fine cottura, mescolate per addensare la salsa a fuoco molto basso, e servite subito in tavola.

Con lo stesso procedimento si possono cuocere anche altri tipi di carne.

Involtini gratinati con Prosciutto cotto e Zucchine
Per 4 persone

8 fette di prosciutto cotto, 4 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, 250 gr di ricotta, gr 60 di parmigiano grattugiato, pangrattato, latte, olio, sale e pepe.

Lavate e spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a piccoli dadini. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere l’aglio tagliato in 2. Quando è dorato, toglietelo e aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando per dorarle uniformemente.
Frattanto, sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe.
Versatele nella padella con le zucchine. Mescolate rapidamente sino ad ottenere una consistenza cremosa. Togliete dal fuoco e aggiungete 50 gr di parmigiano grattugiato e metà del formaggio fresco. Regolate di sale e pepe, unite del pangrattato per ottenere una crema piuttosto densa.
Preparate 8 involtini mettendo qualche cucchiaiata di impasto nelle fette di prosciutto.
Allineate gli involtini in una pirofila imburrata e versatevi sopra il rimanente formaggio fresco, diluito con un po’ di latte.
Cospargete col parmigiano grattugiato rimasto, passate al forno a 200° per 8 minuti, sin che la superficie sia dorata.  Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento