Etichette

sabato 16 luglio 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Torta con Pomodori e Riso
Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio.
Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti.
Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e condirlo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato.
Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite.

Tagliatelle all’Arancia e Zucchine
Per 4 persone

350 gr di tagliatelle all’uovo, 4 piccole zucchine, 2 arance non trattate, 1 bacca di ginepro, ½  bicchiere di vino bianco secco, 2 dl e mezzo di panna, sale.

Lavate due arance non trattate, asciugatele e con un rigalimoni prelevate la scorza a filini, poi spremetela.
Mettete la julienne di scorza in un pentolino con ½  bicchiere di vino bianco secco, il succo delle arance e una bacca di ginepro pestata, poi portate a ebollizione, unite 1 dl e mezzo di panna e una presa di sale, fate bollire 5 minuti, finché la salsa si addensi leggermente.
Lavate e mondate le 4 piccole zucchine, affettatele sottilmente.
Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata. Immergetevi dentro 350 gr. di tagliatelle all’uovo e le zucchine. Dopo 5 minuti scolate e condite con la salsa preparata.

Gemelli con Fagioli
Per 4 persone

3,5 etti di pasta gemelli, 4 etti di fagioli borlotti o della regina già lessati, 1 tazza di salsa di pomodoro, 2 peperoncini (facoltativi), 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di cumino, paprika dolce in polvere, 0 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

In un tegame far rosolare nell’olio caldo l’aglio pelato e diviso in due, con i peperoncini e il rosmarino. Eliminare aglio  e peperoncini, versare nel tegame i fagioli sgocciolati dall’acqua di cottura. Rosolare per 5 minuti, aggiungere la salsa di pomodoro diluita con 2 cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e i semi di cumino in polvere. Cuocere a fiamma dolce per ¼ d’ora, mescolando di tanto in tanto.
Far cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente, versarla nel tegame con i fagioli e farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace.
Servire la preparazione accompagnando col parmigiano e la paprika.

Farfalle con Zucchine in fiore
Per 4 persone

400 gr di pasta farfalle, 8 zucchine piccole col fiore, uno scalogno, basilico, erba cipollina, 250 gr di robiola di Roccaverano fresca, latte, sale, pepe.

Staccate i fiori alle zucchine.
Spuntatele, lavatele e riducetele a fettine di ½ centimetro.
Pulite i fiori, eliminate i pistilli, sciacquarli rapidamente, con la testa in giù, sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina.
Affettate sottilmente lo scalogno in una padella con olio, unite le fettine di zucchine, fatele cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i fiori e cuocete ancora per qualche minuto.
In una cesseruolina, con qualche cucchiaio di latte, riducete la robiola a tocchettini e stemperatela, fino a formarne una crema. Cuocete le farfalle in acqua salata, condirle con la crema di robiola , le zucchine e i fiori, pepate e spolverizzate con basilico e erba cipollina tritate. Deliziose….

Nessun commento:

Posta un commento