Etichette

venerdì 15 luglio 2016

Speciale: Venerdì di Pesce....



Razza alla salsa di Burro
Per 4 persone

1 kg di razza , aceto di vino bianco, limoni, 100 gr di burro, 25 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino rosso, burro, sale e pepe.

Lavate il pesce molto bene sotto l’acqua corrente, adagiatelo in una pentola con 1,5 lt d’acqua, un bicchiere scarso di aceto , sale e qualche grano di pepe.
Fate cuocere dall’ebollizione per 15 minuti.
Prelevate poi il pesce, facendo attenzione a non romperlo. Adagiatelo in un piatto, togliete pelle e cartilagini.
Preparate la salsa: lavate e asciugate il prezzemolo e i capperi, scolateli e tritateli. In un padellino fate rosolare 120 gr di burro con un rametto di prezzemolo, che poi eliminerete, aggiungendo il prezzemolo e i capperi tritati e un cucchiaio di aceto rosso. Regolate di sale e pepe.
Versate la salsa , calda, sul pesce e decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.

Cicale di mare in Paella
Per 4 persone

800 gr di cicale di mare,2 cipolle, 2 pomodori, 3 bustine di zafferano, 4 spicchi di aglio,  350 gr di riso Carnaroli, brodo di pesce 1 lt., 1 foglia di alloro, un ciuffetto di prezzemolo e di menta, olio evo, sale.

Pulire le  cicale, togliendo il budellino nero, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. 
Farle friggere in una padella con olio evo in ebollizione per tre minuti, girandole con l’aiuto di una palettina. Sgocciolarle (tenere da parte il fondo di cottura)e tenerle da parte.
In un largo tegame con 3 cucchiai di fondo di cottura delle cicale, far dorare le cipolle tritate, i pomodori spellati e ridotti a cubetti. gli spicchi d’aglio e la foglia di allora, che si toglieranno a fine cottura. Unire il brodo di pesce caldo con sciolto dentro le bustine di zafferano e quando avrà raggiunto il bollore unire il riso (il volume del brodo deve sempre essere tre volte quello del riso). Fare bollire per 5 minuti a fiamma alta, mescolando delicatamente, far cuocere per 12 minuti, regolare eventualmente di sale. Unire le cicale, spegnere e lasciar riposare per 3 minuti.
Al momento di servire spolverare con le foglie di prezzemolo e di menta spezzettate con le mani. Deliziosa!
 
Fette di Salmone al pepe Rosa
Per 4 persone

4 fette di salmone di circa 200 gr l’uno, pepe rosa in grani, 2 limoni, sale.

Lavate le fette di salmone, asciugate e salatele.
Tagliate a rondelle i limoni.
Ponete su ogni fetta di salmone, 2 rondelle di limone e qualche grano di pepe. Sovrapponete le fette di salmone, formando un unico pezzo che avvolgerete in un foglio di carta da forno. Legatelo poi con del refe.
Ponete il cartoccio sulla piastra del forno già caldo a  200° e lasciatelo cuocere per 25 minuti.
Poco prima di servire, bucate il cartoccio, in modo da fare uscire il vapore.

Nessun commento:

Posta un commento