Etichette

venerdì 22 luglio 2016

Speciale: Il Pesce...più squisito!...



Torta con filetti di Merluzzo e Pancetta
Per 4 persone

Gr 500 gr di farina saraceno, 600 gr di merluzzo bollito, 250 gr pancetta affumicata. 1 uovo, 100 gr di burro, sale, pepe. 30 gr di burro per i fiocchetti.

In una pentola con acqua e i gusti del brodo fatti bollire per ¼ d’ora, mettere il merluzzo, lavato sotto l’acqua corrente, e bollire per 10 minuti.
Prelevarlo delicatamente con un mestolo forato e appoggiatelo in un piatto a raffreddare.
Versare la farina a fontana in una terrina, disponendola a fontana, mettere al centro 90 burro ammorbidito, un pizzico di sale  e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un’impasto morbido ed elastico.
Formare una palla e coprire la terrina con un canovaccio, facendola riposare al fresco per un ora.
Togliere la pelle e le spine eventuali al merluzzo, tagliarlo a dadini, tagliare a dadini anche la pancetta.
Al momento giusto, su un piano di lavoro infarinato appoggiare la pasta e con il matterello ricavarne due sfoglie sottili del diametro di una pirofila da forno  che userete di circa 25 cm di diametro.
Imburrare la pirofila con 10 gr di burro e infarinarla. Foderare il fondo della pirofila con una sfoglia di pasta, lasciando il boro alto. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi il merluzzo e la pancetta, condire la superficie con 30 gr di fiocchetti di burro e ricoprire con la seconda sfoglia. Bagnare i bordi delle due sfoglie con dell’acqua e premerli bene in modo che si saldino insieme.
Pennellare la superficie con l’uovo battuto e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti.

Ceviche di Salmone e Zucchine

800 gr di filetto di salmone freschissimo, 1 scalogno, peperoncino fresco, un ciuffo di prezzemolo, succo di limone, 6 zucchine medie, olio, sale, pepe. Un ciuffo di prezzemolo per guarnire. 8 stampini da ramequin (Sono essenzialmente delle piccole pirofile per preparare monoporzioni solitamente rotonde e in ceramica con nervature sul lato esterno)

Fare pulire dal pescivendolo il filetto di salmone, e controllare che non ci siano più spine.
Tagliare la polpa a dadi e metterla in un piatto fondo con sale, pepe, irrorare con succo di limone, olio, il peperoncino a pezzettini, lo scalogno tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolare delicatamente il tutto e lasciare tutta la notte in frigorifero coperta con pellicola.
La mattina dopo, spuntare le zucchine, lavarle e asciugarle, affettarle sottilissime e posarle distese su carta da cucina, ricoprirle con carta da cucina e pressandole delicatamente asciugarle.
Togliere la carta superiore e appoggiare le fettine su un nuovo foglio di carta lasciandole all’’aria per 15 minuti.
Mettere il salmone marinato in un colapasta e filtrare tutti i liquidi, raccogliendoli in un contenitore.
Ungere con olio  8 stampini da ramequin. Coprire il fondo e i lati con le fettine di zucchina, mettere la ceviche, pigiando bene con il dorso del cucchiaio. Coprirle e conservarle in frigorifero per almeno 4 ore (non più di 24).
Poco prima di servirle mettere il succo della marinata in un frullatore e frullare sino ad ottenere un condimento cremoso (se necessario aggiungere poca acqua).
Sformare i ramequin e guarnire col prezzemolo fresco. Servire accompagnando con la salsa.

Dentice alla Moda
Per 4 persone

1 dentice di 1 kg, 30 gr di burro, 1 cipolla, 3 patate, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 1 foglia di alloro, 2 filetti di acciuga, 3 cucchiai di panna liquida, vino rosso, sale e pepe.

Squamate e pulite il dentice, lavatelo e mettetelo in una terrina, salatelo e pepatelo e copritelo con una cipolla tritata, l’aglio schiacciato, la carota tagliata a fettine, un ciuffetto di prezzemolo, l’alloro e ½ lt di vino. Coprite il recipiente e lasciate riposare per due ore.
Nel frattempo sbucciate le patate, fatele cuocere al vapore, quindi affettatele e disponetele in un unico strato su un piatto di portata. Mettete il pesce e il liquido della marinata in una casseruola e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, poi scolate con delicatezza il pesce e appoggiatelo sul letto di patate e mettete il piatto al caldo.
Passate il liquido di cottura al setaccio, rimettetelo al fuoco, unitevi i filetti di acciuga tritati e il burro impastato con la farina, mescolate con cura fino a quando l’intingolo si addenserà e, all’ultimo momento, completate la salsa con la panna liquida.
Date un ultima mescolata, versate la salsa sul pesce, infine spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato finemente e servite. Delizioso…

Nessun commento:

Posta un commento