Etichette

giovedì 28 luglio 2016

Speciale: Giovedì "Dolce"!...



Tiramisù velocissimo in Coppette
Per 4 persone

150 gr di biscotti savoiardi, 2 dl di caffè freddo zuccherato (se non piace il caffè si può usare il latte), 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di mascarpone, 150 gr di panna montata, 2 cucchiai di cacao amaro.

Sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola, usando i rebbi di una forchetta o una frusta, sino a renderli spumosi e chiari.
Incorporare ai tuorli il mascarpone, aggiungere la panna montata mescolando delicatamente per non smontare la preparazione.
Inzuppare i biscotti nel caffè o nel latte e disporli a strati in coppette individuali, alternandoli con la crema preparata. Completare cospargendo la superficie delle coppette con una generosa spolverata di cacao amaro.
Conservare le coppette in frigorifero sino al momento di servirle, coperte con pellicola per alimenti. Deliziose…


Bavarese con Nocciole e Cioccolato amaro
Per 6 persone

6 tuorli d’uovo, 6 fogli di gelatina, 130 gr di zucchero, 3 dl di latte, 300 gr di panna, 1 etto di cioccolato, gr 50 di nocciole tostate e tritate, 1 bustina di vanillina, burro.

In una terrina con la frusta lavorate i tuorli d’uovo e lo zucchero con la frusta sino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Aggiungete la bustina di vanillina nel latte, mescolate e unite al composto, mescolando bene.
Fate cuocere a bagnomaria sempre frullando, sino a raggiungere il bollore e al relativo ispessimento della crema.
Fate fondere sul fuoco la gelatina in 2 cucchiai d’acqua. Fate intiepidire e unite alla crema calda.
Prima che la crema si rapprenda, aggiungete anche la panna montata e le nocciole tritate. Versate nello stampo unto di burro e tenere in frigorifero per 3 ore.
Al momento di servire, versate nelle coppe e guarnite con il cioccolato grattugiato.

Charlotte con Pere
Per 6 persone

350 gr di biscotti savoiardi, 800 gr di pere a pasta morbida, 60 gr di burro, 2 cucchiai di Cognac, 3 tuorli d’uovo, succo  di limone, la buccia di ½ limone, 100 gr di zucchero, 3 dl di latte, 50 gr di farina, una bustina di vanillina, zucchero a velo.

Lavare e pelare le pere. Tagliarle a metà e togliere il torsolo interno. Ridurle a piccoli tocchetti e farle rosolare in una padella con 30 gr di burro. Farle raffreddare e frullare metà di esse.
In una casseruola mettere il latte e una buccia di limone e portare ad ebollizione. In una scodella lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la bustina di vanillina mescolata alla farina e poi, versare nel composto, a filo, il latte prima portato a bollore.
Versare il composto ottenuto in una casseruola, metterla sul fuoco a fiamma dolce e sempre mescolando portare a ebollizione, facendo cuocere la crema per 6 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e unire alla crema il residuo burro, le pere frullate e i 2 cucchiai di Cognac, mescolare delicatamente.
Foderare uno stampo da charlotte con i biscotti savoiardi.
Versarvi uno strato di 2,5 cm di mousse di pere, distribuirvi sopra un poco di cubetti di pere al burro e ricoprire con biscotti savoiardi; continuare con strati di mousse, cubetti di pere e savoiardi sino al riempimento dello stampo, terminando con i savoiardi. Premere leggermente con il palmo delle mani la superficie del dolce, coprirlo con pellicola e tenerlo in frigorifero per 2 ore.
Al momento di servire, sformare il dolce su un piatto da portata e cospargerlo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento