Etichette

martedì 28 giugno 2016

Speciale: Verdure...in compagnia....



Teglia di Patate e zucchine al forno, ricetta Greca
Per 6

1 kg di patate, 1 kg di zucchini medi, ½ kg di pomodori maturi, 6 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate e tagliarle a fette rotonde.
Pulire e lavare gli zucchini e tagliarli a fette lunghe.
In una teglia media stendere delle file di zucchini e di patate, salare, pepare e aggiungere la metà del prezzemolo tritato e la metà dell’aglio tritato.
Pelare e tritare i pomodori e versarne la metà sugli zucchini. Continuare con le file di patate e zucchini ed al termine dei due ingredienti ricoprire con il residuo aglio e prezzemolo e pomodori. Salare e pepare, versare sopra 5 cucchiai d’olio e 3 dl di acqua. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

Melanzane alla Pizzaiola
Per 4 persone

4 melanzane, 1 mozzarella, 5 pomodori , origano, olio sale.

Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e fatele bollire per 10 minuti in acqua bollente salata.
Svuotatele, facendo attenzione a non rompere la parte esterna. Metterle in una pirofila oliata. 
Tagliare la polpa a pezzettini e unitevi la mozzarella tagliata a dadini, i pomodori pelati e spezzettati. Condite con olio, sale e origano e con questo composto riempite i gusci di melanzane. Irrorate ancora con altro olio e infornate per 10 minuti a forno preriscaldato a 200°, finchè la mozzarella si sia sciolta.

Fiori di Zucchine al Pesto
Per 4 persone

8 piccole zucchine con il fiore, 450 gr di patate, 100 gr di fagiolini, 1 uovo, 60 gr di formaggio pecorino fresco, un cucchiaio di pesto, olio, sale.

Fate cuocere le patate sbucciate a vapore per 30 minuti.
Pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Cuocete i fagiolini a vapore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchetti. Unite in una terrina la purea di patate, l’uovo il formaggio tagliato a dadini, il pesto e i fagiolini e salate poco.
Tagliate le zucchinette a metà per sbieco e poi a fettine lasciando l’estremità verso il fiore. Farcite i fiori di zucchine, chiudete le punte e metteteli in una teglia con carta da forno. Irrorate con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento