Etichette

lunedì 27 giugno 2016

Speciale: Parlando di Minestre...



Minestra  povera: con Pasta e Patate
Per 4 persone

280 gr di spaghetti, 250 gr di patate, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, prezzemolo tritato, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle lessare in una casseruola in acqua salata. Quando saranno tenere, aggiungere gli spaghetti e portare a cottura.
In un padellino, far rosolare in 3 cucchiai d’olio gli spicchi di aglio tritati con i peperoncini. Unire il tutto nella casseruola con la pasta.
Scolare il tutto e far saltare in padella per qualche minuto. Prima di servire cospargere con parmigiano e prezzemolo.

Minestra dell’Angelo
Per 4 persone

1 litro e mezzo di  brodo di carne, 600 gr di piselli freschi (peso dei piselli puliti dalla buccia), 150 gr di maltagliati, 2 uova sode, 60 gr di parmigiano grattugiato.

Cuocere sode le uova, sbucciarle e tenerle da parte.
Portare a ebollizione in brodo, unire i piselli e dopo pochi minuti anche i maltagliati. A fine cottura della pasta spegnere il fuoco In ogni fondina del commensale mettere mezzo uovo sodo, quindi unire con delicatezza la minestra e aggiungere una bella porzione di parmigiano.

Orzo Tropicale
Per 4 persone

250 gr di orzo perlato, 2 vaschette di lamponi, un mazzetto di erba cipollina, 2 cetrioli, un vasetto di Palmito da 500 gr, al naturale olio evo, sale e pepe.

Mettere a bagno per 3 ore 250 gr. di orzo perlato, in acqua tiepida, quindi sciacquarlo e trasferirlo in una pentola.
Versatevi acqua fredda salata, per 5 cm. oltre la sua superficie, coprite il recipiente e cuocete per 25 minuti dall’ebollizione, poi passatelo sotto il getto dell’acqua fredda e scolatelo.
Passate al setaccio due vaschette di lamponi e incorporateli all’orzo.
Unite un mazzetto di erba cipollina, tagliata a bastoncini della lunghezza di ½ cm., 2 cetrioli sbucciati e tagliati a bastoncini della lunghezza di 2 cm. e un vasetto di 500 gr. di palmito, conservato al naturale, sgocciolato e tagliato a bastoncini di 2 cm. Regolate di sale e pepe e condite con olio. Delizioso!

Piatti con Pane Fratau
Per 4 persone

1 cipolla bianca, 300gr di passata di pomodoro, brodo di carne (anche realizzato con dado), 100 gr di pecorino grattugiato, 4 uova, 1 cucchiaio di aceto, olio evo, sale. 4 fogli di carta musica (pane sardo).

Fate appassire una cipolla affettata con 3 cucchiai di olio, unite 300 gr. di passata di pomodoro, salate e cuocete per 20 minuti.
Bagnate 4 fogli di carta musica (pane sardo) con brodo di carne caldo e metteteli interi nei piatti con un po’ di brodo.
Coprite con il sugo di pomodoro e 100 gr. di pecorino grattugiato.
Rompete e versate uno per volta, in acqua bollente acidulata con un cucchiaio di aceto, 4 uova. Non appena l’albume di ciascun uovo si sarà rappreso, giratelo in modo da racchiudervi il tuorlo. Fate cuocere 3 minuti, quindi mettetele al centro di ogni piatto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento