Etichette

lunedì 20 giugno 2016

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Melanzane e scamorza al forno
Per 4 persone

4 melanzane, 250 gr di scamorza, 150 gr di passata di pomodoro, 150 gr di salsiccia fresca, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di ½ cm.
In una padella scaldate abbondante olio e friggetele da entrambe le parti. Scolatele su carta assorbente da cucina e salatele.
Togliete la crosta alla scamorza e tagliatela a fette sottili.
In un tegame con olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unitevi la salsiccia, spellata e sgranata. Fatela rosolare qualche minuto, versate la passata di pomodoro, salate e continuate a cuocere per 20 minuti.
Ungete una pirofila da forno con l’olio, foderatela con uno strato di melanzane, copritele con sugo e salsiccia e fette di scamorza. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo.
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite la preparazione tiepida.

Patate farcite al Bacon
Per 4 persone

4 patate di media grandezza, 100 gr di bacon a dadini, un uovo, un ramo di rosmarino, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Avvolgete le patate con la buccia, lavate e asciugate, in un foglio di alluminio, quindi cuocetele a vapore per 30 minuti. Fatele intiepidire e toglietele dalla carta. Tagliate da ognuna una fetta, nel senso orizzontale che terrete da parte. Scavate un po’ di polpa da ciascuna patata, facendo attenzione a non romperle. Salatele internamente.
Pelate la fetta di patata tenuta da parte e riducetela a dadini, assieme alla polpa tolta. Fate rosolare il tutto in una padella con 30 gr di burro, unite il rosmarino tritato, il bacon a dadini, l’uovo sbattuto con il grana. Salate, pepate e fate cuocere il composto amalgamando e mescolando continuamente.
Riempite le patate con il composto e sistematele in una pirofila unta di burro. Mettete un fiocchetto di burro su ciascuna patata. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Sformatino di Carote
Per 6 persone

750 gr di carote novelle, 3 uova, 60 gr di burro, 50 gr di panna liquida, pangrattato, brodo vegetale, sale, pepe.

Pulire le carote, lavarle e ridurle a rondelle.
In un tegame fare sciogliere 30 gr di burro, unirvi le rondelle di carote, far rosolare per alcuni minuti, aggiungere 1 dl di brodo caldo vegetale. Fare cuocere a tegame coperto, a fuoco dolce, per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Al termine le carote dovranno risultare morbide e il liquido completamente asciugato.
Frullarle e farle raffreddare.
Aggiungere le uova, leggermente battute con la panna e regolare di sale e pepe. Imburrare delle cocotte o stampini, con burro e spolverarli con pangrattato.
Versarvi il composto e livellarlo in superficie.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, a bagnomaria. Servire la preparazione sia tiepida che calda.

Fagiolini Verdi all’Indonesiana, ricetta Indonesiana
Per 4 persone

600 gr di fagiolini verdi, 3 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, noce moscata, 2 peperoncini rossi, brodo vegetale o di carne, olio, sale, pepe.

Lavare, pulire e spuntare le estremità dei fagiolini, tagliarli diagonalmente e pezzi lunghi circa 4 cm.
Pulire e affettare finemente aglio e scalogni.
Scaldare in una grande padella 3 cucchiai d’olio e unirvi scalogni, aglio, lo zenzero, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Mescolare e soffriggere per 1 minuto. Unire i fagiolini e i peperoncini a pezzettini, mescolare e cuocere a fuoco vivace per 2 minuti. Unire ½ bicchiere di brodo caldo, incoperchiare e abbassare il fuoco. Cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e servire.

Tagliando i fagiolini più corti, la preparazione può servire come sugo per condire la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento