Etichette

venerdì 17 giugno 2016

Speciale: Giornata col Pesce...



Pescatrice marinata, su spiedini
Per 4 persone

800 gr di pescatrice, 1 confezione di yogurt naturale intero, 2 cucchiai di semi di cumino, 1 limone, paprica dolce, origano,olio, sale. Per accompagnare pomodori.

Pulire la pescatrice, privarla della cartilagine e dell’osso centrale.
Tagliarlo poi a cubetti e appoggiarlo in un piatto fondo, che lo possa contenere in un solo strato.
Mescolare lo yogurt con 3 cucchiai d’olio, i semi di cumino tritati, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di paprica dolce, un pizzico di sale, mescolare bene la salsa e versarla sul pesce. Coprire il piatto e lasciare marinare al fresco per 1 ora.
Preparare gli spiedini, infilando i cubetti di pesce in stecchini di legno lunghi. Cuocere gli spiedini su una griglia per 5 minuti per parte, bagnandoli con la sua marinata. Appoggiarli su un piatto da portata e servirli con l’insalata di pomodori, conditi con olio, origano e sale.

Fasolari con Verdure
Per 4 persone                                

24 fasolari puliti, 1 costa di sedano verde, una cipolla di Tropea, un mazzetto di timo, un limone, un peperone rosso e uno giallo, farina, olio, sale se necessario.

Sciacquare sotto l’acqua corrente i fasolari e lasciarli a bagno con una manciata di sale grosso e acqua fredda per un’ora.
Scolate dal liquido i fasolari e metteteli in una casseruola con 2 dl d’acqua, 3 o 4 rametti di timo e il succo di limone. Chiudete il coperchio e cuoceteli a fiamma alta per 4 o 5 minuti, finché non si aprono.
Scolateli e filtrate il fondo di cottura con un canovaccio.
Tagliate il sedano a fettine. Pulite i peperoni, eliminando semi e filamenti bianchi, riducendoli a dadini. Mondate la cipolla e affettatela sottilmente.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite le verdure e fatele rosolare a fiamma media per 5 minuti.
Aggiungete il fondo di cottura dei fasolari e un cucchiaino di farina sciolto in poco liquido. Mescolate e fate addensare a fiamma alta per 4 minuti. Aggiungete i fasolari, eliminando il pezzo della valva vuota, mezzo cucchiaino di timo tritato. Mescolate e servite.

Sardelle (o Acciughe) alla rustica
Per 4 persone

800 gr di sardelle ( o acciughe ), parmigiano grattugiato, 2 cipolle, 300 gr di pomodorini maturi, 3 patate, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Pulite i pesci, apriteli a libro, togliendo interiora , testa e lisca centrale.
Lavateli e asciugateli.
Tagliate ad anelli le cipolle, a fette le patate. Sbollentate per 10 minuti cipolle e patate, pelate e tritate grossolanamente i pomodori.
Tritate finemente i gusti, ungete una pirofila con abbondante olio.
Fate uno strato di sarde, coprite con uno strato di patate, cipolle e pomodori. Spolverizzate con i gusti, una grattugiata di parmigiano e un po’ d’olio, salate e pepate. Ripetete da capo. Sull’ultimo strato di sardelle, mettete sopra i pomodori e le cipolle rimaste, versando sopra mezzo bicchiere d’olio e i gusti rimasti. Infornate per 30 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento