Etichette

giovedì 16 giugno 2016

Speciale: Tutto Dolce e Frutta...



Torta delizia con Albicocche
Per 6 persone

120 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 80 gr di zucchero semolato, 60 gr di mandorle sgusciate, spellate e tostate, 1 cucchiaino di cannella, 120 gr di burro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 16 albicocche sciroppate, 5 cucchiai di marmellata di albicocche, zucchero a velo. Burro e farina per la pirofila.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ridotto a dadini.
Frullare le mandorle con 40 gr di zucchero.
Mettere la farina in una terrina mescolata con il cacao, 40 gr di zucchero e la cannella, la scorza dell’arancia e il burro ammorbidito. Impastare, aggiungendo acqua poca acqua fredda sufficiente a fare un impasto morbido. Formare con l’impasto una palla, raccoglierla nella pellicola e tenerla in frigorifero per ½ ora.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda. Foderarla con l’impasto che avrete steso su un piano di lavoro infarinato col mattarello ad un altezza di pochi millimetri, una pirofila imburrata e infarinata.
Distribuire sulla superficie della pasta bucherellata con i rebbi di una forchetta, la marmellata di albicocche. Guarnire con le albicocche sciroppate, ben scolate e asciugate. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Mousse di Pesche
Per 6 persone

8 pesche mature ma sode a pasta gialla, 5 tuorli d’uovo, il succo di 1 limone, 1 confezione di yogurt naturale intero, zucchero, burro.

Lavare le pesche ed asciugarle.
Pelarle con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliarle 6 a metà ed eliminare il nocciolo interno. Tagliarle ancora a metà. Metterle in una casseruola con poca acqua, il succo del limone e farle cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Toglierle dal fuoco e frullarle.
Tagliare le 2 pesche rimaste a fettine sottili e metterle in una padella dove avrete fatto scaldare 30 gr di burro. Spolverarle con 2 cucchiai di zucchero, rigirarle con delicatezza e farle cuocere per 5 minuti. Toglierle dal fuoco, scolarle e tenerle in attesa.
Preparare lo sciroppo: in una casseruola mettere 120 gr di zucchero e 1 dl d’acqua. Portare a bollore e cuocere a fuoco alto finché lo sciroppo sia abbastanza denso. Lavora i tuorli con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e giallo chiaro, incorporarvi versandolo a filo, lo sciroppo intiepidito, sempre lavorando con la frusta. Unirvi anche la confezione di yogurt e il composto di pesche frullate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare la mousse in una coppa grande da portata e sistemarvi in superficie le fette di pesche sciroppate. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Una delizia….

Piccoli choux con Fragole
Per 6 persone

150 gr di farina, 120 gr di burro, 4 uova, un baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, ¼ d’acqua, un pizzico di sale, 40 gr di pistacchi pelati. Per la crema al mascarpone: 200 gr di mascarpone, 200 gr di panna, 120 gr di zucchero, 1 dl d’acqua, 5 tuorli d’uovo, 50 gr di fragole.

Preparare la pasta, portare a ebollizione l’acqua con il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia, versare in un solo colpo tutta la farina, togliere il recipiente dal fuoco e lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Porre di nuovo sul fuoco e mescolare finché l’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla e facendo un rumore come se friggesse.
Versare l’impasto in una terrina amalgamarvi lo zucchero vanigliato, farlo intiepidire, eliminare la vaniglia e incorporarvi, uno alla volta, le uova.
Metterlo in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, formando tante palline delle dimensioni di una noce, sopra una placca imburrata e infarinata, cospargerle con i pistacchi tritati grossolanamente e far cuocere gli choux in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, finché saranno gonfi e leggermente dorati.
Toglierli dal forno e farli raffreddare. Tagliare la calotta superiore degli choux e tenerla da parte.
Nel frattempo preparare la crema al mascarpone: lavare le fragole e frullarle. Versare l’acqua in un tegame, aggiungere lo zucchero e far cuocere per 8 minuti, finché lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente.
Lavorare i tuorli d’uovo con la frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, versarvi a filo lo sciroppo caldo lavorando sempre con la frusta elettrica finché il composto risulterà freddo.
Unirvi il mascarpone e infine la panna montata a parte.
Dividere la crema in 2 ciotole e incorporare a una parte le fragole frullate.
Riempire la metà di ogni choux con la crema al mascarpone e l’altra metà con la crema alle fragole, adagiarvi sopra le calotte tenute da parte e conservarli in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento