Etichette

sabato 18 giugno 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Spaghetti Cacio e Pepe
Per 4 persone

320 gr di spaghetti n.5, 50 gr di pecorino romano, 50 gr di pecorino di Fossa (romagnolo), 40 gr di pecorino toscano fresco, pepe nero in grani, 3 cucchiai di panna, sale.

Grattugiare con una microplane i tre diversi formaggi (vanno sempre grattugiati al momento, quando preparate il piatto) e mescolateli. Unite abbondante pepe nero, anche questo macinato al momento. Legate il tutto con la panna.
Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e versateli in una ciotola con il mix di pecorino e panna; mescolate gli spaghetti: otterrete un sugo cremoso simile alla fonduta. Se il condimento fosse troppo denso, allungatelo con un goccio di acqua di cottura. Servite subito.

Pappardelle, pistilli Zafferano e sugo bianco
Per 4 persone

300gr di pappardelle fresche, 150 gr di macinato di vitello e salsiccia toscana, 2 cipolla, un gambo con foglie di sedano, ½ bicchiere di vino bianco 1 bicchiere di brodo di carne, 5 gr di pistilli di zafferano, una noce di burro, olio evo, salvia, rosmarino, sale, pepe nero.

In un tegame scaldare l’olio (evo, vuol dire olio extra di prima spremitura), facendo cipolla e sedano tritati. Prima che prendano colore unire la carne mista e far saltare a fuoco alto. Sfumare con il vino e aggiungere il brodo di carne caldo. Far cuocere per 30 minuti. Unire il rosmarino la salvia triturati e il sale.
Far lessare in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione le pappardelle per 2 minuti, scolarle e versarle nel tegame del ragù, unire la noce di burro, i pistilli di zafferano, mescolare delicatamente e spolverizzare col pepe.

Pasta alla Norma, Light, ricetta Siciliana
Per 4 persone

350 gr di pasta, forma a piacere, 2 melanzane lunghe, ½ kg di pomodori cuore di bue, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di foglie di basilico, 100 gr di ricotta dura, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare le melanzane. Tagliarle a fette il più sottili possibili, con un coltello affilato oppure anche usando l’affettatrice.
Ricoprire la teglia del forno con carta da forno pennellata con olio, sistemate in un solo strato le fette di melanzane e farle cuocere in forno preriscaldato a 250° per 2 minuti da una parte, poi rigirarle e cuocerle ancora per 2 minuti dall’altra parte.( In questo modo si evita di friggere le melanzane che assorbono molto olio, riducendo in tal modo i grassi ). Togliere dal forno e lasciarle intiepidire. Tagliarle a listarelle. Pelare i pomodori, ridurli a dadini e lasciarli colare per 15 minuti in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione.
Ridurli a dadini e farli asciugare in una padella per pochi minuti, senza aggiunta di grassi. Mescolandoli con un cucchiaio di legno.
In una casseruola capiente, fare rosolare i 2 spicchi d’aglio in 4 cucchiai d’olio. Unirvi i pomodori e le melanzane a listarelle. Mescolare con delicatezza, continuando la cottura mentre in un’altra casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocere la pasta al dente.
Scolarla e trasferirla nella casseruola col sugo, aggiungendo 1 bicchiere dell’acqua di cottura della pasta.
Fare saltare a fuoco allegro il tutto, aggiungere le foglie di basilico spezzettate. Regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco, trasferire il tutto in una zuppiera riscaldata, condire con 1 filo d’olio e la ricotta dura finemente affettata. Deliziosi!....
 
Stracciatella Ricca
Per 4 persone

200 gr di pasta reginette, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 carote, un gambo di sedano, 1 patata, uno spicchio d’aglio, maggiorana, olio, sale e pepe.

Sbucciate la cipolla, le carote e la patata, lavate e pulite il sedano.
Mettete tutto in una pentola con 1 lt d’acqua. Fate cuocere dalla ebollizione per 30 minuti, salate, pepate e filtrate il brodo.
Tritate finemente la manciata di foglie di maggiorana (o un cucchiaino di erba secca) e l’aglio. Portate a bollore il brodo, lessatevi le reginette al dente quindi spegnete la fiamma e lasciate la minestra al caldo nella pentola.
Sbattete le uova in una grande ciotola, unitevi il trito di maggiorana e aglio, 1 cucchiaio d’olio e amalgamate. Prelevate 2 mestoli di brodo caldo, senza pasta, uniteli alle uova e mescolate energicamente. Versate il composto nella pentola con la minestra di reginette, mescolate bene per amalgamare.
Servite spolverando con parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento