Etichette

sabato 18 giugno 2016

Lo Sapevate Che: Un robot per recuperare dopo l'ictus...



Milano Uno strumento robotico low cost e un software da usare a casa per recuperare la funzionalità del braccio dopo un ictus. Funziona così il prototipo Linam++, con il software Reapp, realizzati dall’Istituto di Tecnologie industriali e Automazione di Milano, il robot è uno strumento che assiste il paziente nei movimenti, grazie a motori elettrici e sensori di feedback. Il software invece controlla in tempo reale la postura e la correttezza dei suoi movimenti, ma offre anche un avatar e un assistente virtuale, che appaiono su un display, per supportare il malato, Incoraggiarlo e gratificarlo durante la sua attività riabilitativa in casa.
La ricerca clinica dimostra che c’è un grande potenziale di recupero dopo una lesione del sistema nervoso centrale grazie a una riabilitazione ripetitiva frequente, intesa ed orientata al recupero funzionale.
La tecnologia robotica si sta dimostrando molto efficace in tal senso, ma l’impegno della ricerca ora si focalizza anche sulla riduzione dei costi, per consentire a qualunque paziente di fare riabilitazione a casa.
Alessandro Longo – Newa Scienze&Tecno – L’Espresso – 16 giugno 2016 -

Nessun commento:

Posta un commento