Etichette

domenica 19 giugno 2016

Speciale: Carrellata di Antipasti o Apetizer...



Bruschetta con Mozzarella e Zucchine
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 2 zucchine grosse, 150 gr di mozzarella, rosmarino, olio, sale.

Fare abbrustolire le fette di pane sotto il grill.
Togliere le due estremità alle zucchine e affettarle.
Grigliare le fette su una griglia caldissima, dove per una volta sola avrete salato leggermente la griglia.
Tagliare la mozzarella a dadini e condirla con sale e olio, dopo che i dadini avranno perso l’acqua di vegetazione appoggiati su un colino.
Mettere in una scodella 3 cucchiai d’olio, sale e rosmarino tritato e intingervi e zucchine grigliate.
Distribuire la verdura e il formaggio in parti eque sulle fette di pane grigliate.

Crocchette di Sedano rapa
Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti. Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura.
Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene.
Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora.
Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato.
In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. 

Fiori di Sambuco e foglie di Salvia fritte
Per 4 persone

8 ombrelle di sambuco con i fiorellini non ancora dischiusi, 16 grandi foglie di salvia, 150 gr di farina, 2 uova, 2 dl di latte, olio, sale, un pizzico di scorza di limone grattugiata, olio, sale, pepe. Salse a piacere.

Preparare la pastella con la farina , 1 uovo e un tuorlo, 2 dl di latte, la scorza e un pizzico di sale, poi incorporare l’albume montato a neve.
Portare a bollore abbondante olio in una padella grande e fare friggere fiori e foglie dopo averli immersi nella pastella. Dorarli dalle due parti. Prelevarli con un mestolo forato e farle asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.
Servirli subito accompagnandoli con salse a piacere . Buonissimi anche l’aperitivo!

Funghi in Insalata alla Paolina, ricetta siciliana
Per 4 persone:

400 gr. di funghi, (anche coltivati), 2 pomodori medi maturi, 200 gr. di arachidi intere, un mazzetto di basilico fresco, origano, olio, limone.

Sgusciate le arachidi e tritatele grossolanamente.
Sfogliare il basilico, lavarlo, asciugarlo e spezzettarlo finemente con le mani. Togliere la parte terrosa dai funghi, e con un panno umido pulirli con molta cura. Affettarli sottilmente versandoli in una larga terrina e insaporirli con il succo di limone spremuto, una presa di origano e due cucchiai di olio, mescolando bene.
Pelare i pomodori, tagliarli a dadini, salarli leggermente, unire il basilico spezzettato e le arachidi tritate. Unire il tutto ai funghi marinati. Amalgamare velocemente le verdure e servire subito. Deliziosi…

Torcetti di Grana
Per 4 persone

300 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, 1 etto di burro, 1 uovo, un cucchiaino di sale e 1 di zucchero, gr 70 di Grana grattugiato, 1 uovo, olio evo.

Versare a fontana sul piano di lavoro 300 gr. di farina, mettete nel centro 30 gr. di lievito di birra sciolto in un dl di acqua tiepida, 100 gr. di burro morbido, 1 uovo sbattuto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Impastate e incorporate 70 gr. di
Grana grattugiato.
Formate una palla, ungetela di olio, fate aderire alla pasta un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per mezz’ora.
Dividetela in 16 parti e formate dei bastoncini lunghi 18 cm. Piegateli a ferro di cavallo, trasferirli sulla placca del forno unta d’olio ,chiudendoli bene, allacciando le estremità a 2 cm dal fondo.
Spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e lasciateli lievitare per mezz’ora. Mettete nel forno già caldo a 200° una bacinella di acqua bollente e la placca con i torcetti. Cuoceteli per 15 minuti circa.
Sfornateli e spennellateli con olio. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Nessun commento:

Posta un commento