Etichette

venerdì 24 giugno 2016

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Branzini alla Thailandese
Per 4 persone

2 branzini di circa 800 gr l’uno, 2 peperoncini piccanti, 4 scalogni, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di succo di lime, 2 cucchiai di salsa di pesce o un cucchiaino di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di zucchero di canna, le scorze di 2 lime tagliati a striscioline, 1 cucchiaino di erba cipollina.

Pulire e tritare gli scalogni, l’aglio e l’erba cipollina sino a ridurre il tutto in forma di pasta, unire anche il peperoncino, il succo e le scorze di lime, lo zucchero e la salsa di pesce, mescolare il tutto accuratamente.
Sviscerare i branzini, privarli delle scaglie.
Formare da un lato di ogni pesce delle leggere fenditure trasversali con l’aiuto di un
appuntito coltello.
Sistemare metà della farcia preparata all’interno dei branzini e massaggiare con l’altra metà la parte dove sono stati eseguiti i tagli.
Sistemare all’interno di una pirofila che possa contenere comodamente i pesci, un letto di rondelle di lime e adagiarvi i branzini appoggiandoli sul lato non tagliato. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, affinché risultino dorati. Servirli con riso bollito tiepido. Deliziosi…

Insalata di Acciughe e Agrumi
Per 4 persone

400 gr di acciughe fresche, 2 limoni non trattati, 20 gr di pinoli, un mazzetto di rucola, 30 gr di olive nere liguri, olio, sale.

Spremete un’arancia e 2 limoni, raccogliete il succo in una terrina, pulite e spinate le acciughe e mettetele a marinare nella terrina al fresco per circa 2 ore.
Sbucciate al vivo un’arancia, tagliatela a fette sottili e suddividetela in 4 piatti insieme alla rucola, alle olive e ai pinoli.
Scolate le acciughe dalla marinata,suddividetele nei piatti e conditele con un cucchiaio della marinata, emulsionato con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e una d’origano.
 
Insalata di Gamberi e Calamari, con Fagiolini e pesto alle olive Taggiasche
Per 4 persone

300 gr di gamberi reali, 300 gr di calamari, 300 gr di fagiolini, 1 pomodoro sodo, un mazzetto di rucola, aceto di vino rosso, 1 scalogno, timo, olio, sale e pepe.
Per il pesto di olive: 130 gr di olive taggiasche, 1 dl d’olio, 2 cucchiai d’aceto bianco.

Spuntare i fagiolini, privarli degli eventuali fili, lavarli e tagliarli a pezzetti. Farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 5 minuti e scolarli.
Pulire i gamberi, privarli del carapace e del filamento nero, lavarli e metterli in una terrina.
Pulire i calamari, separate le sacche e i ciuffi. Togliete le interiora e l’osso contenuti nella sacca e gli occhi e il becco che troverete al centro dei ciuffi, lavarli e aggiungerli ai gamberi. Condirli con poco scalogno sbucciato e tritato e un pizzico di timo secco.
Metterli in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, per qualche minuto e insaporirli con poco sale e pepe.
Mettere in una insalatiera i fagiolini, aggiungere la rucola lavata e spezzettata, lo scalogno rimasto sbucciato, lavato e tritato. Condire con 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto rosso, poco sale e pepe.
Private il pomodoro della buccia e tagliatelo a dadini.
Preparate il pesto di olive: snocciolare le olive, frullarle con 2 cucchiai d’aceto bianco e incorporatevi a filo l’olio.
Distribuite sul piatto di portata l’insalata di fagiolini e il pesce, irrorarli con il pesto di olive e distribuirvi anche i dadini di pomodoro. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento