Etichette

mercoledì 22 giugno 2016

Speciale: Le Proteine del "Formaggio"!...



Caprese con Verdure al Salto
Per 4 persone

300 gr di mozzarella di bufala. 300 gr di pomodori maturi, 15 gr di basilico freschissimo, origano secco o fresco un pizzico, 150 gr di zucchine, 90 gr di sedano verde, 1 peperone rosso a julienne, un pizzico di timo, olio evo, sale, pepe.

Lavare e tagliare le zucchine e il sedano in modo regolare.
Mettere in una padella 3 cucchiai d’olio e fare rosolare velocemente il sedano, poi aggiungere i peperoni e infine le zucchine.
Condire con sale e pepe e profumare con il timo. Mescolare delicatamente e far cuocere per pochi minuti.
Nel mentre lavare e asciugare i pomodori e taglarli a fette sottili.  Anche la mozzarella ridurla a fette sottili.
In un largo piatto da portata disporre le fette di mozzarelle e di pomodoro, alternandole. Al centro sistemarvi le verdure saltate.
Decorare con le foglie di basilico (lavate asciugate e spezzettate con le mani), e una spolverata di origano. Solo alla fine, prima di servire, salare in superficie la preparazione (onde evitare che fuoriesca l’acqua di vegetazione).

Bufala, Verdure e Schiacciatine
Per 4 persone

300 gr di melanzane mignon, 250 gr di mozzarella di bufala, 4 cipollotti rossi, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di olive nere sgocciolate, un mazzetto di menta, olio, sale e pepe.

Per il pane: 200 gr di farina, bicarbonato di sodio, olio, sale.

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a metà. Mettetele in una teglia, irroratele di olio, salatele e cuocetele in forno a 200° per 10 minuti. Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino. Sbucciate l’aglio e tritatelo bene. Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli. Tagliate a fettine le olive e tagliuzzate la menta. Unite anche le melanzane intiepidite, mescolandole alla mozzarella, alle olive, all’aglio, ai cipollotti e alla menta. Condite con un filo d’olio e un po’ di pepe. Profumate con qualche foglia di menta.
Preparate le schiacciatine: mescolate la farina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di bicarbonato, mezzo bicchiere di acqua calda e sale. Impastate bene il tutto, dividetelo in 8 parti uguali e tirate ogni porzione con le mani infarinate, per ottenere un disco sottile. Spennellate i dischi con l’olio. Cuocete le schiacciatine in una padella antiaderente ben calda, senza nessun condimento, per un minuto circa per lato, finchè saranno gonfie e dorate. Avvolgetele in un tovagliolo per conservarle al caldo sino al momento di consumarle con l’insalata precedentemente preparata.

Caciocavallo sfizioso
Per 4 persone

200 gr di caciocavallo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto bianco, 60 gr di uvetta sultanina, 2 pomodorini secchi, 20 gr di capperi sotto sale, 20 gr di pinoli, origano, finocchietto fresco.

Fare scaldare una padella e mettervi l’olio, l’aceto, lo zucchero, l’uvetta rinvenuta, i pomodorini secchi a fettine, i capperi dissalati, i pinoli tostati, l’origano e il finocchietto. Mescolare, fare insaporire qualche minuto, quindi unire il caciocavallo tagliato in quarti e lasciarlo cuocere a fuoco vivo finchè risulterà dorato da ambo i lati. Servire la preparazione calda senza aggiungere il sale.

Nessun commento:

Posta un commento