Etichette

sabato 25 giugno 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Rigatoni Mediterranei
Per 4 persone

450 gr di rigatoni, 1 peperone giallo, una melanzana, 2 spicchi d’aglio, 150 gr di passata di pomodoro, 3 filetti di acciuga sott’olio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, ½ bicchiere di vino bianco, basilico, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

Mettete il peperone sul gas acceso e fate bruciare la pelle, per poterlo pelare. Spellatelo, eliminate i semi e le coste bianche interne, tagliatelo a cubetti.
Lavate, pulite le melanzane, tagliatele a dadini. Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli. Asciugate le acciughe dall’olio di conservazione e fatele a pezzetti.
In una padella, fate imbiondire l’aglio in 4 cucchiai d’olio, stemperatevi le acciughe, aiutandovi con una forchetta. Aggiungete i capperi e le melanzane. Fate rosolare per 5 minuti, unite il peperone a cubetti, bagnate con il vino bianco e fate rosolare ancora 5 minuti. Versate la passata di pomodoro, una decina di foglie di basilico, regolate di sale e continuate la cottura ancora per 15 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete al dente la pasta. Scolatela, mettetela in una zuppiera e condirla con il sugo preparato. Spolverizzate con il pecorino e servite.

Trofie con Puntarelle e Piselli
Per 4 persone
400 gr di trofie fresche, un mazzetto di puntarelle, 300 gr di piselli già sgranati o congelati, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di menta e erba cipollina, 60 gr di formaggio ricotta dura da grattugiare, olio, sale.

Pulire i cipollotti e tritarli finemente. Farli imbiondire  in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungere i piselli con 2 bicchieri d’acqua bollente, una presa di sale e portare a cottura a casseruola coperta e fiamma dolce per circa 20 minuti.
Nel mentre staccare i germogli dalle puntarelle, eliminare la base e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Lavarli.
 Ridurre a foglie il prezzemolo e la menta.
Tritare finemente le due erbe con l’erbetta cipollina. Prima di spegnere i piselli, aggiungere le puntarelle, farle insaporire per tre minuti e spegnere il fuoco.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere al dente la pasta. Scolarla e versarla nel tegame con i piselli, mescolare, aggiungere la ricotta grattugiata e far scaldare per mezzo minuto, mescolando e amalgamando bene. Togliere dal fuoco, cospargere con le erbe tritate e servire subito.

Insalatona di Riso, Proteine e Verdure
Per 4 persone

300 gr di riso, 1 limone, un ciuffetto di basilico, 2 würstel, 4 falde di peperoni rossi e gialli sott’aceto, 100 gr di gruviera, 4 cetriolini sott’aceto, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 2 uova, 100 gr di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta, 12 cipolline sott’aceto, una scatola di tonno al naturale, ½ scatola di pisellini al naturale, olio, sale.

Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, condirlo con il succo di limone e 2 cucchiai d’olio. Aggiungete le foglie di basilico lavato, asciugato e spezzettato.
Tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio.
Scolate il tonno e sminuzzatelo, tagliate i sottaceti e sciacquate i piselli.
Scottate in acqua bollente i würstel incisi nel senso della lunghezza, scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a rondelle.
Rassodate le uova, sgusciatele da fredde e riducetele a spicchi.
Aggiungete tutto al riso (escluse le uova). Mescolate, versate ancora olio q.b., decorate con le uova e qualche foglia di basilico.
Fate raffreddare qualche ora in frigorifero e al momento di servire, posate gli spicchi di uova dure tutt’intorno al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento