Etichette

mercoledì 29 giugno 2016

Speciale: Deliziose Salse, per accompagnare Verdure, Carni, Pesce...



Salsa Verde

1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 spicchio d’aglio, 5 capperi sotto sale, 1,2 dl di olio

Eliminate i gambi del prezzemolo e lavate le foglie con quelle del basilico, asciugatele, mettetele nel mixer. Aggiungete la senape, l’aglio a pezzi, i filetti di acciuga, i capperi che avrete dissalato. Mettete in funzione e cominciate a unire l’olio, prima a gocce e poi a filo. Continuate fino a esaurimento dell’olio.
Trasferirla in una ciotola .

Salsa di Mango piccante, ricetta cucina Indiana
Per 6 persone

Mezzo kilo di mango maturo, 1 cucchiaio di peperoncino rosso, 240 ml di aceto di vino bianco, 240 ml di acqua, 2 cucchiaini di zenzero fresco, 2 spicchi d’aglio, una puntina di cucchiaino di cardamomo verde, 70 gr di uvetta sultanina, 70 gr di mandorle, 4 cucchiaini di sale, 3 cucchiaini si zucchero.

Lavare e sbucciare i manghi, tagliarli a fettine, eliminare il nocciolo interno.
A parte sbucciare e tritare aglio e zenzero.
In una padella antiaderente, fare saltare il mango con il trito preparato senza olio. Quando inizierà a prendere colore, aggiungere l’acqua e proseguire la cottura a fuoco dolce. Quando il mango sarà tenero, aggiungere l’aceto, lo zucchero, il peperoncino, il cardamomo, l’uvetta e le mandorle. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e terminare la cottura quando la composizione abbia assunto un bel colore dorato. Lasciare raffreddare.
Si può servire freddo o caldo come appetizer, accompagnato da pane tostato. O per accompagnare carne o pesce.

Salsa con Frutta Tropicale

Mezzo ananas maturo, 1 mango maturo, ma non troppo, 3 cipollotti stagionali, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di baccelli di cardamomo verde, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, ½ cucchiaino di semi di cumino,           cucchiaio di menta fresca tritata, 1 cucchiaino di pasta di peperoncino, acqua, olio.

Sbucciare la frutta e tagliarla a cubetti di 2 cm di lato.
In un mortaio mettere tutte le spezie e schiacciarle.
Tagliare a rondelle i cipollotti, riscaldare 4 cucchiai d’olio in una padella e far saltare insieme i cipollotti a rondelle e tutte le droghe. Aggiungere quindi la frutta e la pasta di peperoncino. Bagnare con ½ bicchiere di acqua tiepida , mescolare con delicatezza e continuare la cottura a fuoco dolce per 10 minuti.
Mettere la salsa in una ciotola da portata e spolverarla con la menta tritata. Può servire per accompagnare carni bianche, rosse e pesce.

Salsa al Limone

Succo e scorza grattugiata di un limone, 30 gr. di burro, una cucchiaiata di farina, una tazza di latte, 1 tuorlo, un pugno di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, sale.

Preparare una besciamella, versando in un tegamino il burro e quando questo si sarà sciolto, unite la farina e un pizzico di sale. Mescolate e diluite con il latte che verserete poco per volta. Lasciate cuocere 5 minuti, togliete dal fuoco e incorporate il trito finissimo di prezzemolo, capperi, nonché il succo di limone e la scorza grattugiata.

Salse per Carni e Polpette

Prima ricetta
Scottare per due o tre minuti 4 cipollotti rossi o bianchi, in acqua bollente, oppure lasciateli sotto l’acqua corrente per dieci minuti.  Tritateli molto finemente e incorporateli a 50 gr. di burro per ogni cipollotto. Condire con sale e pepe bianco.

Seconda ricetta
         Mettere nel mixer 12 cipolline sott’aceto, 4 cetriolini, unite 300 gr di yogurt intero naturale, 2 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaino di Worcester, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e di pepe macinato nero.

Terza ricetta
         Unire ad un vasetto di rafano grattugiato, 300 gr di yogurt intero naturale, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di aceto balsamico, ½ cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale.

Nessun commento:

Posta un commento