Etichette

martedì 21 giugno 2016

Speciale: Deliziosa "Proteina"!...



Carbonata della Val D’Aosta
Per 6 persone

1 Kg di carne tagliata a striscioline ( manzo, o pecora, o capra, o maiale ), 1 lt di vino rosso non corposo o bianco secco, rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, ginepro, timo, cannella, chiodi di garofano, grani di pepe, cipolla, farina, brodo vegetale burro, sale e pepe.

Mettete la carne a striscioline a marinare con 1 lt di vino bianco secco o rosso non corposo, unendo 2 rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, 2 foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, 8 bacche di ginepro, un pizzico di timo, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 6 grani di pepe nero.
Lasciare riposare al fresco per 3 ore.
Togliete la carne con un mestolo forato, sgocciolatela bene.
Infarinatela e mettetela in un tegame dove avrete affettato sottilmente la cipolla, rosolata con 50 gr di burro.
Filtrate il liquido della marinata e dopo averlo, a fuoco vivace, ridotto di volume, unitela alla carne. Unite, se occorresse, un po’ di brodo vegetale. Portate a cottura, aggiustate di sale e pepe. Servire con una verdura a piacere, adattissima una morbida purea.

Vitello alla Stroganov
Per 6 persone

½ kg di filetto di vitello a fette, 3 cipolle bianche, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, 150 gr di panna fresca, 2 bicchieri di brodo di carne, olio, burro, sale e pepe. Variante: cipolle e funghi. 350 gr i riso patna per il pilaf.

In una padella affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente in 40 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. In un’altra padella fate saltare per 7 minuti i filetti di carne, ridotti a spezzatino. Aggiungere le cipolle e due cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto., spolverare con un cucchiaio di farina, mescolare e aggiungere 150 gr di panna fresca e un paio di bicchieri di brodo di carne, cuocere ancora per 2 minuti.
Portare in tavola, accompagnando con riso pilaf.
Nella variante, nella padella delle cipolle, unire anche 3 etti di funghi porcini a fettine e cuocere per 8 minuti .

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro ( attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma ), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.

Filetto alla Bismarck
Per 4 persone

4 fette di vitello o di scamone, spesse 2 cm, 60 gr di burro, 4 uova, 4 fette di pancarrè, olio, sale.

Sciogliere in una padella 40 gr di burro e rosolate le fette di carne da entrambi i lati.  Mettetele su un piatto da portata e tenetele in caldo nel forno a bassa temperatura.
In un’altra padella cuocete 4 uova all’occhio di bue ( il rosso deve rimanere leggermente cotto e racchiuso nel bianco dell’uovo rappreso ). Salate le uova, togliete la carne dal forno, salatela e guarnite ogni fetta con un uovo.
Nel frattempo avrete fritte le fette di pancarré, tagliate a metà, in 20 gr di burro. Mettete le fette di pane attorno alle fette di carne e servite.

Nessun commento:

Posta un commento