Etichette

venerdì 13 novembre 2015

Speciale: Mitili, in vari deliziosi modi!.....



Cozze, Cannellini e Rucola
Per 4 persone

1 kg di cozze, 500 gr di cannellini in scatola, un mazzetto di rucola, 250 gr di pomodori ciliegia, 1 scalogno, un mazzetto di prezzemolo, ½ limone, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio sale e pepe bianco.

Pulite e raschiate le cozze, togliendo anche le barbine, sotto l’acqua corrente. Lasciatele a bagno in acqua salata per 1 ora.
Scolate i cannellini dall’acqua contenuta nella scatola e sciacquarli rapidamente sotto l’acqua, scolandoli poi di nuovo.
Pulite e lavate i pomodori e la rucola.
Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
Pulite lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio, unite le cozze, sciacquate nuovamente sotto l’acqua, unite il vino, salate e pepate. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuti sin che le cozze siano aperte. Togliete dal fuoco, eliminate le conchiglie vuote e quelle rimaste chiuse. Conservate a parte le rimanenti. Filtrate il fondo di cottura da un colino foderato da una garza. Rimettetelo nel tegame e fatelo ridurre un po’, unitevi 2 cucchiai d’olio, il succo di limone e il prezzemolo. Regolate di sale, macinate il pepe bianco.
Mescolate con la rucola spezzettata, le cozze, i fagioli e i pomodori tagliati a metà. Riscaldate velocemente e servite subito.


Zuppa di Vongole al Sake
Per 4 persone

400 gr di vongole, 1 cucchiaino di salsa di Tamari, 6 pomodorini maturi a dadini, un ciuffo di erba cipollina tritata, un bicchiere di sake, pepe

Mettere in un contenitore le vongole con acqua fredda e due cucchiaini di sale e  lasciarle spurgare per mezz’ora. Poi sciacquarle ripetutamente sotto l’acqua corrente, in modo da perdere tutta la sabbia e le impurità.
Versare il sake , 2 bicchieri d’acqua, unire il Tamari, 1 cucchiaino di l’erba cipollina, i dadini di pomodoro e le vongole scolate in una tegame ( se possedete un tegame in terracotta meglio ancora!), fare cuocere per 8 minuti finchè i gusci si schiuderanno. Eliminare le vongole rimaste chiuse.
Spolverare con l’erba cipollina residua e una grattugiata di pepe.
Accompagnare con crostoni di pane casareccio.


Zuppa di Cozze alla Belga
Per 4 persone

2 kili di cozze grandi, un bicchiere di vino bianco secco, 2 gambi di sedano verde con le foglie, una grossa cipolla bianca, 2 foglie di alloro, 30 gr di burro, pepe macinato al momento. Fette di pane casareccio grigliate.

Lavare accuratamente le cozze togliendo impurità e barbe dal guscio, lasciandole a bagno in un recipiente con acqua fredda.
Pulire la cipolla e tagliarla a julienne. Lavare il gambo di sedano e le foglie.
Tagliare il gambo a tocchetti e grossolanamente le foglie.
In una grande pentola, fare fondere il burro esaltare la cipolla senza farla colorire col sedano e le foglie le 2 foglie di alloro.
Cambiare l’acqua alle cozze e sciacquarle nuovamente sotto l’acqua corrente, aggiungerle nella pentola, aggiungere il bicchiere di vino, mescolare e fiammeggiare. Aggiungere una generosa spolverata di pepe e cuocere a fuoco vivo, finchè inizieranno ad aprirsi. Mescolare, coprire la pentola con un coperchio e agitare la pentola perché l’aromatizzazione sia omogenea. Appena i gusci sono dischiusi, servire, accompagnando con pane casareccio grigliato. Una delizia degli dei….

Nessun commento:

Posta un commento